Cultura & Società Ultime Notizie

Alto Adige. Alperia apre la centrale idroelettrica di Lasa ai cittadini

6 Agosto 2018

author:

Alto Adige. Alperia apre la centrale idroelettrica di Lasa ai cittadini

Sabato 4 agosto i cittadini hanno avuto la possibilità di scoprire l’impianto idroelettrico di Lasa sotto la guida del personale Alperia Greenpower. L’evento è stato parte di una giornata in favore di ecologia, sostenibilità e della valorizzazione del territorio, in linea con le iniziative “going GreenEvent”, in cui è stato anche aperto un pit stop di noleggio bici presso la centrale.

I vari gruppi di visitatori, accompagnati dal personale Alperia Greenpower, hanno avuto modo di entrare in contatto con la realtà energetica del territorio scoprendo le dinamiche della produzione idroelettrica altoatesina, che trasforma l’acqua in energia sostenibile.
L’impianto idroelettrico di Lasa produce ogni anno 222 milioni di kWh di energia verde da una singola e potente turbina Pelton, provvedendo al fabbisogno energetico di circa 74.000 famiglie. La centrale di Lasa è alimentata dal bacino artificiale del Gioveretto, nella Val Martello, sulla cui diga si trova la parete di arrampicata artificiale più alta dell’Alto Adige.
Grazie alla collaborazione con Südtirol Rad i visitatori hanno potuto noleggiare una bici o effettuare piccole riparazioni, tutto come parte dell’iniziativa volta alla sostenibilità. In concomitanza con l’evento Alperia, nel limitrofo paese di Lasa si è svolta la festa “Marmor&Marillen”, in cui si è celebrato il marmo e le rinomate albicocche con spettacoli e piatti tipici.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *