Sport Ultime Notizie

Velocità e duttilità al servizio del Bolzano, ecco l’italo-canadese Daniel Catenacci

19 Luglio 2018

author:

Velocità e duttilità al servizio del Bolzano, ecco l’italo-canadese Daniel Catenacci

Nuovo colpo di mercato dell’HCB Alto Adige Alperia. Dopo Mike Blunden, un altro attaccante con un passato in NHL è pronto a mettersi a disposizione di coach Kai Suikkanen: è Daniel Catenacci, 25enne italo-canadese di stecca sinistra che può essere impiegato sia nel ruolo di ala che in quello di centro.
Catenacci (178 cm x 88 kg) è un giocatore duttile e molto veloce, con ottime doti di playmaking. A dispetto della sua stazza, non ha paura del gioco fisico e non disdegna le battaglie in balaustra, rendendolo un vero combattente sul ghiaccio.
Figlio d’arte (suo padre Maurizio ha giocato per lungo tempo in Italia tra gli anni ’80 e ’90, a Como, Varese, Milano, Cavalese, Courmaosta e Brunico), Daniel inizia a farsi notare a partire dal 2009 in OHL, dove in 4 anni tra Sault Ste. Marie Greyhounds e Owen Sound Attack mette a segno la bellezza di 267 punti in 288 partite. Nel 2011 viene draftato dai Buffalo Sabres al terzo turno come 77esima scelta totale e passa in AHL con i Rochester Americans, con i quali gioca anche la Spengler Cup nel 2013/14. Nella stagione 2015/16 gioca le sue prime 11 partite in NHL con i Sabres, aggiungendone un’altra al curriculum proprio l’anno scorso, con la maglia dei New York Rangers. La gran parte della stagione la gioca comunque ancora in American Hockey League, con gli Hartford Wolf Pack. Quella a Bolzano sarà per lui la prima esperienza europea.
“Non vedo l’ora di iniziare – spiega – so che la città è fantastica e la squadra non è da meno: sarà emozionante poter giocare sia in campionato che in Champions Hockey League. Ho vissuto in Europa quando avevo 3 anni, al tempo mio padre giocava tra Italia, Germania e Slovenia, ma nella mia carriera ho avuto occasione di giocare alcune tornei sulle piste europee e sono felice di poter giocare una stagione intera”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *