Cultura & Società Spettacoli Ultime Notizie

Trento. «Itinerari Folk», venerdì 20 luglio tocca alla musica irlandese con THE FRIEL SISTERS

17 Luglio 2018

author:

Trento. «Itinerari Folk», venerdì 20 luglio tocca alla musica irlandese con THE FRIEL SISTERS

Proseguono gli appuntamenti con la 31° edizione di «ITINERARI FOLK», rassegna promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, dedicata alla musica acustica, etnica e contemporanea. In linea con il tema di quest’anno, ovvero “Famiglie Folk”venerdì 20 luglio (alle ore 21.30), sul palco del cortile Crispi-Bonporti di Trento saliranno tre sorelle provenienti dall’Irlanda: THE FRIEL SISTERS
Anna, Sheila e Clare Friel sono tre giovani musiciste irlandesi, nate a Glasgow ma con solide radici familiari nel Donegal Gaeltacht. THE FRIEL SISTERS suonano rispettivamente violino, flauto e uilleann pipes – strumento tradizionale irlandese, appartenente alla famiglia delle cornamuse , con il talento e la naturalezza di chi ha respirato questa musica fin dall’infanzia ed interpretano brani vocali tratti dai suggestivi repertori tradizionali dell’Isola di Smeraldo. Anna, Sheila e Clare si sono esibite in tutta Europa ma anche in America e in Asia, collaborando con i maggiori artisti della scena irlandese come Altan, The Chieftains, Lúnasa, Máirtín O’Connor, Sharon Shannon, Cherish the Ladies, Solas e Fidil. Nel 2013 è uscito il loro primo album, registrato nella loro casa nel Donegal, con ospiti come Gearoid Mooney, Seamus O’Kane e Griogair Labhruidh. Nel concerto di Trento le sorelle Friel presenteranno il nuovo CD, “Before the Sun”, che è uscito nel 2017 ed ha già ottenuto importanti riconoscimenti di pubblico e critica, come le 4 stelle ricevute dall’Irish Times. Inoltre, nel febbraio 2018, a Clare Friel è stato assegnato il T4 Gradam Ceoil Ceoiltóir Óg / Young Musician of the Year 2018, diventando così la prima scozzese ad ottenere tale premio. 
Una serata dedicata ai suoni ammalianti e raffinati della musica irlandese, presentata dalle sorelle Friel: Anna (flauto e whistle), Sheila (uilleann pipes, flauto e whistle) e Clare (violino, whistle e harmonica), accompagnate sul palco dalla chitarra di Kevin Patrick O’Farrell.
Il costo del biglietto per la serata è di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15. I biglietti sono acquistabili presso le Casse Rurali del Trentino, sul sito www.primiallaprima.it (fino alle ore 19 del giorno dell’evento) ed il giorno stesso del concerto presso il Cortile Crispi-Bonporti, a partire dalle ore 20.30.
In caso di pioggia il concerto si trasferirà al Teatro Auditorium.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *