Cultura & Società Ultime Notizie

Tre nuovi tecnici funiviari altoatesini

17 Luglio 2018

author:

Tre nuovi tecnici funiviari altoatesini

Tre addetti agli impianti funiviari altoatesini hanno concluso con successo nella scuola professionale di Hallein nel Salisburghese la formazione di tecnico funiviario. La notizia è stata accolta con grande soddisfazione da Presidente dell’Associazione Esercenti Funiviari dell’Alto Adige, Helmut Sartori, che ha commentato: “La formazione a Hallein è eccellente e siamo molto soddisfatti di questa collaborazione. Mi piacerebbe però che ci fossero ancora più giovani disposti a imparare questo lavoro e a scegliere la professione di tecnico funiviario.”
L’Alto Adige conta 370 impianti funiviari e di risalita e offre posti di lavoro sicuri e di buon livello anche nelle zone più remote. In questa professione sono richieste predisposizione per la tecnica, autonomia, senso di responsabilità, competenze sociali, determinazione, una sana e robusta costituzione fisica e impegno.
La formazione alla scuola professionale di Hallein ha una durata di tre anni e mezzo, ma in questo arco di tempo agli allievi è già consentito di lavorare nelle aziende per periodi definiti.