Sport Ultime Notizie

Spumeggiante giro Lago di Resia (BZ), atleti disabili in prima linea

13 Luglio 2018

author:

Spumeggiante giro Lago di Resia (BZ), atleti disabili in prima linea

Il Lago di Resia, oltre ad essere visivamente suggestivo, è anche teatro di curiose leggende, come quella che narra che in certe giornate si possono udire i rintocchi del campanile sommerso risuonare dal profondo del bacino lacustre di Curon Venosta (BZ). E i rintocchi del Giro Lago di Resia di domani alle ore 17 saranno ben diciannove, con i circa 4000 concorrenti a percorrere l’intero perimetro del lago di 15.3 km. Numerosi anche i concorrenti stranieri, oltre a quelli provenienti da ogni angolo dello Stivale, grazie alla vicinanza della Val Venosta con le limitrofe Austria e Svizzera.
La suggestiva corsa intorno al Lago di Resia chiama a raccolta anche numerosi appassionati, a radunarsi nei dintorni del lago per sostenere gli atleti con un applauso o un semplice coro d’incitamento.
Gerald Burger e tutto il comitato organizzatore s’impegnano a fornire il massimo ad ogni atleta, in un luogo che di certo aiuta essendo – a detta degli stessi atleti – “magico”. I runners chiudono la propria performance con il sorriso e questo è importante, magari scegliendo di fermarsi in zona ancora per una giornata o più, vista la ‘comodità’ della manifestazione che sceglie il sabato proprio per permettere un tranquillo ritorno a casa nelle 24 ore successive. La gara è per tutti, lo dimostrano anche gli atleti disabili e di hand-bike (ad anticipare di qualche minuto la partenza dei podisti), i quali affrontano a meraviglia la competizione con la forza delle braccia ed il proprio coraggio. Per non parlare dei giovani della “Corsa delle Mele” alle ore 13.30, a divertirsi prima di lasciar spazio ai grandi. Quando venne creato il lago artificiale le acque sommersero il paese di Curon, gli abitanti abbandonarono le loro case e i loro terreni, ed ora rimane ‘visibile’ solo la sommità del campanile della chiesa risalente al XIV secolo, sotto tutela storico-artistica.
Da questa particolare storia nacque il simbolo di tutta l’alta Val Venosta, esaltato dal Giro Lago di Resia e dai fuochi d’artificio finali, che premieranno la diciannovesima edizione e proietteranno con il pensiero al ventennale, che potrebbe riproporre la spettacolare “notturna”. Ultime iscrizioni a disposizione in loco.

Per info: www.girolagodiresia.it

19° Giro Lago di Resia domani 14 luglio
Partenza alle ore 17 da Curon Venosta (BZ)
15.3 km nei dintorni del campanile sommerso
Iscrizioni in loco disponibili oggi e domani