Cultura & Società Musica Ultime Notizie

SCIROCCO – Felix the Cat a Pergine

29 Luglio 2018

author:

SCIROCCO – Felix the Cat a Pergine

Non capita tutti i giorni di sdraiarsi a terra, su un comodo materassino, per godersi la proiezione “a soffitto” di uno spassoso cortometraggio di animazione. Questo tuttavia è proprio ciò che accadrà nel corso della serata di martedì 31 luglio presso la corte interna di Palazzo Stelzer a Pergine alle 21:30, alle 22:00 e alle 22:30.
A rallegrare gli animi dei bambini, e, perché no, anche degli adulti del pubblico, saranno le mirabolanti avventure di un gatto speciale: Felix the Cat, personaggio degli albori dello straordinario mondo dei cartoons statunitensi. Ideato nel 1917 dall’animatore Otto Messmer ed originariamente chiamato Master
Tom, noto in Italia con il nome di Mio Mao, il personaggio venne concepito e modellato sulla figura di Charlot, interpretato dal celebre Charlie Chaplin. Colpi di scena, teatrini dell’assurdo e momenti surreali speziano la quotidianità degli scenari, consueti o del tutto inventati, che fanno da sfondo alla vita di Felix e degli altri animali, uomini compresi.
La proiezione supina non sarà tuttavia un fatto meramente visivo. Ad accompagnare le umanissime e rocambolesche gesta del felino più celebre del novecento, ci saranno le note a tutto mantice dei Victoria Ensemble, una compagine di quattro abili fisarmonicisti composta da Andrea Bampi, Stefano Bragagna,
Michelangelo Felicetti e Matteo Paoli. Forti di un percorso pluriennale costellato di successi sia nazionali che esteri, i Victoria Ensemble spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo con frequenti divagazioni in territori di sperimentazione musicale. In occasione di Scirocco, eseguiranno un programma appositamente studiato per dialogare al meglio con il film d’animazione, per la gioia visiva ed uditiva del pubblico perginese.

Felix the Cat
Corte di Palazzo Stelzer – Pergine (presso il Teatro Comunale di Pergine in caso di pioggia)
Martedì 31 luglio 2018 ore 21:30, 22:00, 22:30.