Cultura & Società Musica Ultime Notizie

“Miracoloso” ed “impressionante”, musica folk a Castel Tirolo

3 Luglio 2018

author:

“Miracoloso” ed “impressionante”, musica folk a Castel Tirolo

Innovativo, progressivo, versatile e brillante: Il 5 luglio il quartetto irlandese Flook si presenterà per la prima volta nell’ambito delle Serate a Castel Tirolo. Sebbene la loro prima uscita discografica, “Flook! Live!” (1997), sia già stata allora salutata come l’album definitivo del flauto moderno dall’Irish Times, i Flook fanno il loro ingresso vero e proprio sulla scena internazionale col primo album di studio, “Flatfish”, del 1999. Un disco che vede l’ingresso in formazione del maestro del bodhran John Joe Kelly, che va ad aggiungersi ai flautisti Brian Finnegan e Sarah Allen e al chitarrista Ed Boyd. “Flatfish” viene salutato come “impressionante”, “miracoloso”, ma sono le esibizioni live che realmente catturano i cuori di chi li può guardare ed ascoltare.
‘Rubai’ esce nel 2002 e ottiene la nomination da parte della BBC quale “Album Folk dell’anno”; universalmente applaudito tanto dai giornalisti che dagli amici musicisti, rafforza ulteriormente la reputazione dei Flook come una delle band più eccitanti e innovative della scena folk angloirlandese. Dopo aver girato in lungo e in largo per tutto il globo, i Flook continuano il viaggio con la loro eclettica miscela fatta di radici tradizionali e ritmi contemporanei, e la loro popolarità non smette di crescere. Nel 2005 il loro terzo album di studio “Haven” viene nominato “Album strumentale dell’anno” da Liveireland.com.
I Flook si aggiudicano il titolo di “Miglior Gruppo dell’anno” per il 2006 ai BBC Folk Awards. Proprio quando stanno ottenendo un successo travolgente in tutto il mondo, e i loro tour senza sosta continuano a farli conoscere ovunque e ad allargare la già nutrita schiera dei fans. Nel 2008 la band si impone una sosta, con Sarah Allen che lascia la scena per dedicarsi alla maternità. Ora che le due figlie hanno qualche anno in più il quartetto torna al completo, e la ricostituita band si ripresenta in splendida forma alle platee di tutto il mondo col suo stile Irish Traditional/Folk/Fusion.
Il concerto inizierà alle ore 21.00. Anche quest’anno al Castello la musica si incontrerà con la storia e – soprattutto – l’enogastronomia: inclusi nel prezzo d’ingresso sono infatti un omaggio di benvenuto e degli assaggi dal buffet.

Organizzazione, informazioni e prevendita di biglietti: Associazione Turistica Tirolo, via Principale 31, I-39019 Tirolo, 0473 923314
Organizzatori: Associazione Turistica di Tirolo – Museo Provinciale Castel Tirolo

In foto: il quartetto irlandese Flook.