Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Il prossimo Martedìsera all’insegna di gastronomia, tradizione, musica e storia

27 Luglio 2018

author:

Merano. Il prossimo Martedìsera all’insegna di gastronomia, tradizione, musica e storia

31 luglio, ore 20-23

Il mercatino sul Corso superiore – che con apertura anticipata alle 19 accompagna tutte le date della rassegna – offrirà una serie di leccornie. Una ventina gli stand che proporranno salumi, formaggi, dolci, tanti altri prodotti tipici da acquistare o da consumare sul posto fra i quali anche i frutti della Val Martello, dalle fragole alle albicocche.
Lo chef dell’Hotel Europa Splendid, all’inizio di corso Libertà superiore presso piazza Teatro, per l’occasione cucinerà all’aperto servendo canederli in due varianti: con ragù di finferli e in versione dolce all’albicocca.
A rappresentare i balli tipici ci penseranno il gruppo di danza popolare di Maia Bassa e le Sunnseit Plattlerinnen. Lo Schuhplattler è una danza tradizionale che si caratterizza per i colpi sulle scarpe come accompagnamento ritmico dei movimenti. Le due formazioni si esibiranno in più momenti (ogni 25 minuti circa) e in diversi luoghi del centro.
Sulla terrazza del Kurhaus affacciata sul Lungo Passirio andrà in scena alle 21 un’anteprima della Festa dell’Uva con una dimostrazione-show della pigiatura dei grappoli e una degustazione dei vini della Cantina Merano Burggräfler. La Festa dell’Uva, il grande evento autunnale meranese, quest’anno si terrà fra il 19 e il 21 ottobre.
Inoltre sarà possibile visitare la chiesa del Sacro Cuore in piazza della Rena, da tempo chiusa al pubblico, grazie all’iniziativa del Servizio Giovani (Jugenddienst) di Merano. Al piano superiore è presente una notevole collezione di bibbie.
Come tutti i Martesera sulla Passeggiata Lungo Passirio di fronte a parco Moser ci saranno il truccabimbi e un’area ricreativa dedicata ai più piccoli. Accanto, sarà possibile provare gli innovativi mezzi di mobilità alternativa Segway.
Altra costante della rassegna, il Palais Mamming Museum in piazza Duomo e il Castello Principesco in via Galilei alle spalle del municipio osserveranno orari speciali, rimanendo aperti pure dalle 18 alle 22 (anche in caso di annullamento del Martesera per maltempo).
Come sempre protagonista della serata sarà anche la musica dal vivo, proposta in diversi generi. Questi i protagonisti sugli otto palcoscenici. Sulla Passeggiata Lungo Passirio nella zona di ponte Teatro saranno di scena i Lucky 17, al Bistro Liszt il Blue Wings Trio, Gamper & Schwarz suoneranno presso il Saxifraga Kurhaus, verso ponte della Posta sempre sulla Promenade (ristorante Giardino) i Relè Sound. I Pink Frida animeranno la parte alta di corso Libertà, i Cinnamon Rolls quella bassa, in via Cassa di Risparmio si esibiranno i Flip Flops mentre sotto i Portici all’altezza del Römerkeller spazio a Silvana & Friends.

Foto/Sunnseit Plattlerinnen.