Cultura & Società Musica Ultime Notizie

L’Accademia d‘archi di Bolzano invita ai concerti estivi

23 Luglio 2018

author:

L’Accademia d‘archi di Bolzano invita ai concerti estivi

Anche quest’estate l’Accademia d’archi di Bolzano proporrà una rassegna di musica classica sotto la direzione di Georg Egger. Il programma dei concerti estivi a Longomoso, Vipiteno, Brunico e Bolzano prevede l’esecuzione di opere di Felix Mendelssohn-Bartholdy e Bèla Bartók.

Da oltre 30 anni l’Accademia d’archi di Bolzano, composta prevalentemente da musicisti sudtirolesi con ampia esperienza orchestrale e cameristica, incanta il suo pubblico. Il programma delle quattro serate prevede l’esecuzione della sinfonia per archi n. 9 in do maggiore di Felix Mendelssohn-Bartholdy e il Divertimento per orchestra d’archi Sz. 113 di Béla Bartók.
L’orchestra elaborerà gli aspetti comuni delle due composizioni ma renderà evidente anche le loro differenze. Le somiglianze fra le due composizioni vanno ricercate nel fatto che entrambi i compositori si sono riferiti a Bach. Anche la musica popolare gioca un ruolo importante nelle opere di entrambi i compositori. Il terzo movimento della sinfonia di Mendelssohn-Bartholdy si basa sul canto popolare svizzero e rimanda allo jodel e ai canti dei mandriani. Nel “Divertimento” di Bartók invece si riscontrano molti elementi della musica popolare ungherese con la tipica accentuazione della prima sillaba.

I concerti avranno luogo nei seguenti giorni:

04.08.2018, Longomoso, Casa culturale Peter Mayr, ore 21.00
05.08.2018 Vipiteno, Teatro Comunale, ore 21.00
08.08.2018, Bolzano, Castel Mareccio, ore 20.30, nell’ambito di BolzanoFestivalBozen
09.08.2018, Brunico, Casa Ragen, ore 20.30, nell’ambito di „Brunecker Sommerkonzerte“

L’Accademia d’Archi Bolzano è stata fondata dal Südtiroler Musikverein nel 1987, sotto la direzione artistica di Georg Egger. L’orchestra ha al suo attivo una nutrita discografia ed è particolarmente contenta della concomitante uscita del CD dell’Hänssler Classic in cui l’Accademia d’archi Bolzano diretta da Frieder Bernius esegue tre Sinfonie di Mendelssohn fra le quali anche quella in programma ai concerti estivi. È stato appena pubblicato dalla Sony anche un altro CD con Sergio Azzolini e l’Accademia d’archi Bolzano con opere di W. A. Mozart e Michael Haydn.

Foto/c-Gregor Marini.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *