Cultura & Società Musica Ultime Notizie

La monumentale Ottava di Gustav Mahler per la prima volta a Dobbiaco

31 Luglio 2018

author:

La monumentale Ottava di Gustav Mahler per la prima volta a Dobbiaco

La rassegna mahleriana termina all’insegna del tutto esaurito con la Sinfonia n. 6 di Mahler eseguita con maestria dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Juraj Valčuha. Ora i riflettori sono puntati sulla Sinfonia n. 8 di Gustav Mahler in scena a Dobbiaco il 25 08 al Palaghiaccio.

“È certamente la cosa più grande che ho fatto.” Così, nell’estate del 1906, quando scrisse la sua Ottava, Gustav Mahler descrisse in termini enfatici lo straordinario rango che attribuiva a quest’opera. La dimensione si riferisce non solo alla sontuosa strumentazione con legni quintupli e a un’orchestra di 130 elementi, nonché a due grandi cori misti, un coro di bambini e otto solisti vocali. Mahler considerava questo lavoro anche come una opus summum, come opera manifesto, davvero la sua personale “Messa”.
La Sinfonia N° 8 di Gustav Mahler verrà eseguita il 25 agosto 2018 alle ore 18.00 presso il palaghiaccio di Dobbiaco dall’Orchestra Sinfonica con i cori della “Studienstiftung des Deutschen Volkes” sotto la direzione di Martin Wettges. Questo progetto esclusivo è una produzione congiunta delle “Settimane Musicali Gustav Mahler”, dell’ “Alto Adige Festival” e di “Musica Estate Pusteria”.
In una cooperazione transfrontaliera, la “Studienstiftung’” porta questo eccezionale lavoro in due luoghi particolari, con cui l’opera è direttamente legata: potrà essere ascoltata a Dobbiaco, luogo di soggiorno e di ispirazione di Mahler, e il giorno seguente replica dell’esecuzione presso la Filarmonica in Gasteig a Monaco di Baviera, ove nel 1910 avvenne la Prima assoluta.
La Sinfonia n. 8 è anche il soggetto di una mostra a cura di studenti dell’Università di Innsbruck, Bolzano e Trento, che è stata realizzata con il coordinamento della Maestra Sybille Werner e della Dott.ssa Milijana Pavlovic. Anche la serie di conferenze “Dialoghi Mahleriani” (diretti dal Prof. Federico Celestini) ha avuto come tema l’Ottava di Mahler.

Una star mondiale a Dobbiaco

Una serata liederistica di particolare interesse è in programma il 16.7. Il baritono di fama mondiale Thomas Hampson ha eseguito una selezione di lieder di Gustav Mahler, accompagnato al pianoforte da Wolfgang Rieger. Hampson è stato ospite del festival per la seconda volta – si è esibito a Dobbiaco nel lontano 1986, quando era all’inizio della sua straordinaria carriera.

Recital e musica da camera di spicco

Appuntamenti di musica da camera di altissimo livello il 17 07 con il Quartetto Notos, il 19 07 con l’ensemble chromoson con esecuzioni in prima assoluta di giovani compositori, con il Quartetto Van Kuijk (20 07) e con il Duo Francesca Dego/Francesca Leonardi il 15 07. Grande è stata l’attesa per il recital (sabato 21 07) del pianista Jan Lisiecki, giovane promessa canadese considerato il James Bond alla tastiera.

Appuntamenti sinfonici

La MIAGI Youth Orchestra diretta da Duncan Ward ha inaugurato la 38esima edizione delle Settimane Musicali Gustav Mahler, sabato 14 07 con brani di Mahler/Britten, Bernstein e Stravinski. Con la creazione dell’Orchestra MIAGI (MIAGI – acronimo per „Music is a great investment“) Nelson Mandela ha realizzato il suo sogno –ragazzi di diversa etnia e colore fanno musica insieme con una tale dedizione e entusiasmo che diventa contagiosa. In occasione del centenario della nascita di Mandela l’Orchestra sudafricana ha intrapreso una tournee in Europa facendo sosta a Dobbiaco ed in altre sale concerto di spicco quali la Concertgebouw di Amsterdam, la Elbphilharmonie di Amburgo, il festival Ludwigsburger Schlossfestspiele ecc.
La “Bundesjugendorchester” diretta da Elias Grandy è stata ospite del festival mahleriano domenica 22 07 con brani di Hindemith e Messiaen. La cantante Gerhild Romberger ha interpretato i “Kindertotenlieder” di Mahler.
Una serata tutta dedicata a Brahms il 27 07 con l’Accademia Gustav Mahler Bolzano diretta dal giovane direttore israeliano Lahav Shani. In programma anche il Concerto per corno ed orchestra n. 2 di Richard Strauss (corno: Stefan Dohr).
Il 28 07 si è esibita la Euregio-Jugendblasorchester all’Euregio Centro Culturale Gustav Mahler. L’orchestra giovanile di fiati ha eseguito brani di R. Strauss, Verdi, Wagner, J. Strauß e di compositori meno noti quali Robert E. Jager, James Barnes, Frank Erickson.
La 38esima edizione del festival mahleriano, di cui Josef Lanz è il direttore artistico, si è conclusa il 30 07. L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Juraj Valčuha ha presentato la Sinfonia n. 6 di Gustav Mahler.
Ospite prefestival nuovamente la Orchestra for the Earth (ex St. Peter’s Chamber Orchestra), Oxford diretta da John Warner con brani di Mendelssohn e Brahms e la Sinfonia n. 4 di Mahler  (04 07).
Il 3 e il 4 luglio si è tenuta la 2° edizione del Workshop internazionale Gustav Mahler. Si sono dati appuntamento esperti mahleriani provenienti da prestigiose università italiane, austriache, tedesche, statunitensi, canadesi, inglesi e ungheresi. Vi hanno partecipato, quest’anno per la prima volta, dottorandi delle università di Bolzano, Innsbruck, Graz e Londra. Questo progetto, rientra nella nuova cooperazione tra le Settimane Musicali Gustav Mahler, la Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti e l’Istituto di Musicologia dell’Università di Innsbruck – con il contributo finanziario del vicerettorato dell’Università di Innsbruck e dell’EUREGIO Mobility Funds. Parte di questo progetto riguarda anche i “Gustav Mahler Studies in Toblach” nel quale vengono formati gli studenti delle tre università Euregio.
Anche quest’anno i concerti delle Settimane Musicali Gustav Mahler hanno trovato il consenso di un pubblico nazionale e internazionale. Aumenta di anno in anno la “community mahleriana” – il connubio “natura e cultura” sembra essere la formula vincente.
La 39esima edizione delle Settimane Musicali Gustav Mahler inizierà sabato 13 luglio 2019. L’Orchestra Filarmonica di Dortmund diretta da Gabriel Feltz eseguirà la Sinfonia n. 9 di Gustav Mahler nel luogo dove è stata scritta dal grande compositore austriaco nel lontano 1909 durante uno dei suoi soggiorni estivi a Dobbiaco.

Foto/© Max Verdoes.