Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Il Quartetto Notos ospite delle Settimane Musicali Gustav Mahler a Dobbiaco

9 Luglio 2018

author:

Il Quartetto Notos ospite delle Settimane Musicali Gustav Mahler a Dobbiaco

Martedì 17 luglio ore 18:00
Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco

Grande scalpore ha destato la notizia che il Quartetto Notos, vincitore di ben 6 primi premi in concorsi internazionali in Olanda, Italia, Inghilterra e Cina dal 2017, anno della loro costituzione, avesse restituito un importante premio.
Ultimo in ordine di tempo l’ECHO Klassik Award nel 2018, restituito dal Notos all’organizzazione tedesca da cui l’avevano ricevuto, a seguito delle critiche pervenute per aver incluso nel CD oggetto del riconoscimento alcune composizioni ritenute dalla stessa organizzazione anti ebraiche e prive di umanità. Dopo di loro, anche il pianista Igor Levitz e il direttore Daniel Barenboim hanno restituito il premio loro assegnato e questa solidarietà artistica ha prodotto la cancellazione del rinomato ECHO Preis.

Martedì 17 luglio il Quartetto Notos si esibisce nell’ambito delle Settimane Musicali Gustav Mahler a Dobbiaco. In programma troviamo musiche di Mozart, Schumann e il “Klavierquartettsatz” di Gustav Mahler.

Abbiamo chiesto al Notos:

Cosa significa esibirsi a Dobbiaco, il luogo fonte di ispirazione di Gustav Mahler?

“Per noi musicisti è una cosa speciale incamminarci sulle tracce del grande compositore. Siamo in grado così di addentrarci nello stato d’animo di questo uomo che pensiamo di conoscere per via della sua musica. Capire in quale contesto siano nati i suoi capolavori – questa è veramente un’emozione sublime.
Non vediamo l’ora di venire a Dobbiaco ed esibirci nel luogo dove Mahler ha tratto la sua ispirazione. E poi ci sentiamo molto legati al suo unico pezzo da camera il “Tempo di quartetto con pianoforte”.

In foto: Notos Quartett.