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Giudizio complessivo “molto bene” per ASM Bressanone SpA

3 Luglio 2018

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Giudizio complessivo “molto bene” per ASM Bressanone SpA

Il sondaggio annuale sulla soddisfazione dei clienti premia l’impegno quotidiano in un’ampia gamma di servizi.

ASM Bressanone SpA commissiona annualmente un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti, recependo un decreto statale che prescrive tali analisi periodiche. I risultati, resi ora disponibili, sono molto soddisfacenti, afferma il presidente Patrick Silbernagl: “1.312 clienti hanno espresso il loro parere sui singoli servizi nonché la loro soddisfazione generale nei confronti dell’azienda. I cittadini intervistati nel territorio rifornito premiano l’impegno quotidiano dei collaboratori di ASM Bressanone SpA con un voto di tutto rispetto, pari ad 8,5. Una considerevole percentuale della clientela, pari al 92%, dichiara di poter consigliare ASM Bressanone SpA ad altri. Di conseguenza, ASM Bressanone SpA ottiene il prestigioso e certificato sigillo di qualità di test.eu.com <Raccomandato dal cliente> con il giudizio complessivo “molto buono.”
“La misurazione della soddisfazione dei clienti è uno strumento prezioso per ottenere un feedback diretto dei cittadini. La soddisfazione dei clienti, sia che si tratti di offerte, servizi o rapporto qualità/prezzo, conferisce riconoscimento e stimola i collaboratori a raggiungere obiettivi sempre più alti. Ove possibile, ASM Bressanone SpA cerca di adottare i suggerimenti ricevuti“, dice l’amministratore delegato Karl Michaeler.

Ecco alcune valutazioni nel dettaglio:

La pulizia delle aree pubbliche nel Comune di Bressanone ottiene 8,5 punti. La soddisfazione dei clienti per lo smaltimento dei rifiuti urbani e dell’olio esausto “Olly” raggiunge una valutazione di 8,7 punti; lo smaltimento dei rifiuti organici ottiene 8,5. Il Centro di Riciclaggio, con una valutazione di 8,5 punti, raggiunge nuovamente un giudizio più alto rispetto ai mini centri di riciclaggio ed alle isole ecologiche (entrambi 8,3) per la raccolta dei materiali riciclabili. Il nuovo sistema di controllo degli accessi in funzione presso il Centro di Riciclaggio è percepito molto positivamente (voto 8,6). Anche se alcuni clienti criticano i lunghi tempi di attesa, la maggior parte di essi ritiene che questi siano entro limiti ragionevoli (8,2 punti). Il nuovo sistema di accesso non ha praticamente alcun effetto sul comportamento di smaltimento. per evitare l’orario di punta del sabato mattina, solamente il 5% circa degli intervistati consegna i rifiuti riciclabili in altri giorni o in un altro momento. Gli intervistati sono soddisfatti del rapporto costo/prestazioni dei servizi ambientali (7,8). Due terzi degli intervistati dichiarano di non voler rinunciare ad alcun servizio, nemmeno a fronte di una possibile riduzione delle tariffe.
La sicurezza dell’approvvigionamento di energia elettrica è molto apprezzata dagli intervistati (8,9). Per quanto riguarda la vendita di energia elettrica, invece, solo un quinto circa degli intervistati dichiara di conoscere l’offerta per il mercato libero di ASM Bressanone SpA denominato “Ben”. Tuttavia, chiunque dallo scorso luglio sia passato al mercato libero è molto soddisfatto di “Ben” e valuta sia l’offerta, che le relative informazioni, attribuendo 8,4 punti.
La qualità dell’acqua potabile viene premiata dagli intervistati con un eccellente 8,9. Il 79% infatti beve l’ottima acqua del rubinetto – un aumento del 2%in confronto all’anno scorso. I servizi di approvvigionamento di acqua potabile e smaltimento delle acque reflue raggiungono il voto di 8,8. Le tariffe per l’acqua potabile e le acque reflue vengono percepite come adeguate (8,3).
Anche il servizio di teleriscaldamento raggiunge un livello di soddisfazione molto alto (8,8). Il 94% degli intervistati afferma che il servizio soddisfa pienamente le loro aspettative. Il rapporto qualità/prezzo viene valutato come buono (7,9).
Il numero di clienti Citynet è in costante aumento: già un terzo degli intervistati utilizza internet in fibra ottica ed è molto soddisfatto sia del prodotto, che del servizio clienti (8,8). L’88% degli intervistati affermava, che il servizio soddisfa pienamente le loro aspettative. Mentre i clienti di Citynet valutano le tariffe come buone (8,1), circa un terzo dei non clienti dichiara di aver finora respinto l’offerta proprio a causa del prezzo. ASM Bressanone SpA ha già reagito a questa situazione con nuove offerte, che sono entrate in vigore il 1° luglio. D’ora in poi il pacchetto Citynet Home sarà disponibile con una banda larga di 30/15 Mbit/s al costo di 29 Euro.
Durante lo scorso anno, il 45% degli intervistati ha visitato il Centro Cultura e Congressi Forum Bressanone. Essi esprimono un giudizio buono per la struttura (8,5) e molto buono in merito alla manifestazione vista (8,7).
Ogni seconda persona intervistata (52%) ha visitato l’Acquarena l’anno scorso. La valutazione espressa è costantemente alta sia per l’area Pools (8,4) che per la sauna (8,3). Solo pochi associano l’Acquarena alle competizioni sportive; il 57% degli intervistati afferma di aver visitato la piscina per motivi di divertimento e tempo libero, il 25% cerca benessere e rilassamento; il 15% ha visitato l’Acquarena per motivi di salute.
Tutti i risultati in dettaglio sono disponibili sul sito web di ASM Bressanone SpA.
In foto: la consegna del certificato.