Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Gipsy jazz, musica balcanica, Oberkrain ed altro a Castel Tirolo

10 Luglio 2018

author:

Gipsy jazz, musica balcanica, Oberkrain ed altro a Castel Tirolo

Il 12 luglio l’ensemble sudtirolese TriOlé si esibirà a Castel Tirolo. L’ospite speciale sarà il fisarmonicista Martynas Levickis. 

Proseguono le Serate a Castel Tirolo: Il 12 luglio l’ensemble TriOlé – accompagnato dal famoso fisarmonicista lituano Martynas Levickis – trasformerà la polca della Craina in uno swing-jazz manouche, il placido ländler tirolese in un valse musette, o la flemmatica polca bavarese in un tango argentino. Fu nel 2012 che i tre altoatesini Stefan Geier (fisarmonica), Hanspeter Nocker (ghitarra) e Wolfgang Winkler (basso) diedero vita al gruppo TriOlé, con l’intento di fondere le proprie esperienze musicali. È un piacere farsi ammaliare dalle loro melodie dal vago sapore malinconico, per poi sentirsi catapultati in interpretazioni travolgenti e pirotecniche che ricordano atmosfere da Carnevale di Rio. Tutti i brani eseguiti dall’ensemble TriOlé sono scritti dal fisarmonicista Stefan Geier, che sa sublimare questi suoni in armonie originali e avvincenti.
Dopo aver vinto nel 2010 la “coupe mondiale”, il campionato del mondo di fisarmonica, nello stesso anno Martynas Levickis si fece conoscere anche dal grande pubblico televisivo vincendo il concorso lituano “Got Talent”. Diffondendo spezzoni filmati delle proprie esibizioni tramite i social media, il giovane musicista riuscì a destare l’interesse di una casa discografica importante, e fu così che Levickis fu il primo fisarmonicista ingaggiato dalla Decca Records. Quando il suo album d’esordio scalò la Classical Artist Album Charts, fu la prima volta che un’incisione di fisarmonica si ritrovò al primo posto della classifica britannica. In Germania, Martynas Levickis debuttò nel 2013 alla Waldbühne di Berlino con David Garrett, e allo Schleswig-Holstein Musik Festival di Lubecca. Il suo repertorio trascende i confini tra i generi musicali, spaziando dal Barocco alla musica contemporanea. Ama arrangiare per il proprio strumento ballate popolari e brani famosi, si considera un ambasciatore della fisarmonica, ed è membro del Lithuanian World Arts Council.
Il concerto inizierà alle ore 21.00. Anche quest’anno al Castello la musica si incontrerà con la storia e – soprattutto – l’enogastronomia: inclusi nel prezzo d’ingresso sono infatti un omaggio di benvenuto e degli assaggi dal buffet.

Organizzazione, informazioni e prevendita di biglietti: Associazione Turistica Tirolo, via Principale 31, I-39019 Tirolo, 0473 923314
Organizzatori: Associazione Turistica di Tirolo – Museo Provinciale Castel Tirolo

In foto: Martynas Levickis/c-Gediminas Zilinskas.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *