Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Sequestro del cellulare in caso di incidente stradale

28 Luglio 2018

author:

Bolzano. Sequestro del cellulare in caso di incidente stradale

Disposizione delle tre Procure della Regione: “Cellulare alla guida è pericolo grave”
Stretta delle Procure di Bolzano, Trento e Rovereto sull’uso dello smartphone alla guida.
In caso di incidente stradale, con morti o feriti gravi e nel quale si sospetti che la disattenzione sia stata causata dal cellulare, sarà previsto il sequestro. Questa la disposizione delle tre Procure, sollecitata fal Procuratore generale Giovanni Ilarda e adottata in previsione dell’intensificarsi del traffico sulle strade regionali in concomitanza delle prossime settimane agostane.
In caso di incidente mortale o con feriti la polizia, secondo la direttiva, dovrà verificare sempre se al momento del sinistro il conducente utilizzava il cellulare e, se necessario, dovrà procedere al sequestro.
L’iniziativa, come detto, è stata disposta dal procuratore generale, Giovanni Ilarda, che ha evidenziato come, secondo le più recenti rilevazioni del ministero dell’Interno, l’uso inadeguato del cellulare e l’alta velocità rappresentano le cause principali degli incidenti più gravi e che, purtroppo, dopo un lungo trend positivo, nell’ultimo semestre dell’anno 2018 si è registrata una preoccupante inversione di tendenza.