Scuola Ultime Notizie Università

Bolzano. Scegliere il proprio futuro dopo il diploma con il supporto del Mua

6 Luglio 2018

author:

Bolzano. Scegliere il proprio futuro dopo il diploma con il supporto del Mua

Il Movimento Universitario Altoatesino offre servizi di consulenza e assistenza per continuare il proprio percorso di studi. 

L’esame di stato è un passaggio importantissimo nella vita di ognuno ed un momento focale in cui prendere le giuste decisioni per il proprio futuro. Chi decide di continuare gli studi ha pochissimo tempo per scegliere un’università ed iscriversi, a meno che non abbia già le idee chiare. Chi opterà per una carriera lavorativa deve già cominciare a cercare per non farsi scappare le offerte più appetibili.
Il Mua è un alleato essenziale in questa fase della vita grazie ad una variegata offerta di servizi dedicata agli studenti delle scuole superiori, agli universitari e agli adulti che desiderano riprendere gli studi

ISCRIVERSI ALLE FACOLTÀ DI MEDICINA E PROFESSIONI SANITARIE

Per chi avesse già le idee chiare e volesse scegliere la carriera medica, infermieristica o comunque all’interno del vasto bacino di corsi di laurea afferenti relativi alle professioni sanitarie, dal 23 luglio partiranno i corsi estivi di preparazione ai test d’ingresso universitari.
Per le facoltà universitarie a numero chiuso una buona preparazione con le giuste indicazioni può fare la differenza nel superamento del test d’ingresso ed il Mua ha un’esperienza ventennale nell’organizzazione di questi corsi oltre ad essere il centro principale a Bolzano per chi vuole raggiungere un buon livello e accedere a questi percorsi universitari in Italia. Una buona preparazione che comprenda le appropriate tecniche d’esame può fare la differenza e portare a centrare l’obiettivo di superare i test di ingresso. Il Mua possiede un’esperienza ventennale nell’organizzazione di questi corsi oltre ad essere il centro principale a Bolzano per chi vuole raggiungere un buon livello e accedere a questi percorsi universitari in Italia. I corsi di preparazione sono organizzati su 2 o 3 settimane e sono strutturati in 3 classi distinte: una di 96 ore per Medicina (in lingua italiana), due di 48 ore ciascuna per Professioni sanitarie (1 in lingua italiana e 1 in tedesco).
Per tutti i corsi la prima settimana è dedicata al ripasso delle materie d’esame (chimica, biologia, fisica, matematica e logica) con l’aiuto di professori universitari di Verona e Innsbruck. A fine agosto si ritorna invece sui banchi per un giorno di ripasso generale e una giornata riservata al test simulato. Leggermente diverso è il programma per la classe di Medicina, che prevede ulteriori 5 giorni ad agosto di quiz intensivi, utili ad allenarsi ai difficili quesiti del test d’ingresso.

SCEGLIERE IL PROPRIO FUTURO

Il Mua offre anche un servizio di consulenza gratuita (basta essere tesserati) attivo tutto l’anno su appuntamento. Le consulenze sono utili a chiarire eventuali dubbi sull’università da scegliere o farsi aiutare nell’individuare la facoltà più adatta ai propri interessi. Per fissare un appuntamento si può chiamare il numero 0471/210233 o scrivere una mail a mua@upad.it.
Per chi invece non fosse interessato a proseguire gli studi, il Mua offre un supporto anche per la corretta creazione del proprio curriculum vitae e altri servizi utili alla ricerca di un lavoro.

FARE DOMANDA DI BORSA DI STUDIO

A partire da agosto sarà possibile inoltrare la domanda per le borse di studio universitarie messe a disposizione dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Il Mua mette a disposizione offre uno sportello dedicato per assistere tutti gli studenti nella compilazione della domanda telematica, che può risultare spesso complessa da fare in autonomia, per tutta la durata del periodo (da metà agosto fino al 31 ottobre). Anche in questo caso il servizio è gratuito per tutti i tesserati, ma è necessario fissare un appuntamento.
Per tutte le info e le richieste di appuntamenti si può contattare il Mua allo 0471/210233 oppure via e-mail a mua@upad.it.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *