Bolzano. Planetarium Alto Adige festeggia i suoi primi cinque anni
Musica, contemplazione di stelle e pianeti, musica e yoga per festeggiare
Sono passati oramai cinque anni da quando il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo ha aperto le sue porte per la prima volta. Nel corso degli ultimi anni è diventato punto d’attrazione nel comune di Cornedo e promotore dell’istruzione, della scienza, del turismo e della cultura nella Val d’Ega. Per il suo quinto compleanno il Planetarium Alto Adige festeggia con una settimana piena di eventi speciali. Una settimana di eventi, tra il 22 e il 28 luglio festeggerà i suoi primi cinque anni di attività
“Tuffarsi nell’universo”: questo è il motto del Planetarium Alto Adige. Dalla sua inaugurazione nell’anno 2013 la struttura a San Valentino in Campo offre ai suoi visitatori la possibilità, di scoprire l’universo con tutti i sensi. Il cuore del Planetarium è la sala con la cupola, sulla quale grandi e piccoli possono intraprendere dei viaggi nell’universo, scoprire pianeti lontani e osservare gli eventi celesti indipendentemente dall’ora e dal meteo. Oltre alle diverse proiezioni per tutte le età, il Planetarium Alto Adige offre un variegato programma di eventi. Tra i momenti da ricordare di questi primi cinque anni ci sono le visite dell’astronomo del papa Guy Consolmagno e del cosmonauta russo Valery Tokarev. All’insegna del ricordo invece è stata la scelta di dedicare un asteroide a Franz Thaler, contadino della val Sarentino sopravvissuto ai lager tedeschi. “Momenti particolari negli ultimi cinque anni sono state però anche tutte le occasioni, nelle quali siamo riusciti a entusiasmare bambini e giovani sull’astronomia”, ricorda l’astronomo Luca Ciprari in occasione del compleanno..
Eclissi lunare, première di un nuovo film, cabaret e musica: questo il programma di eventi speciali nella settimana compresa tra domenica 22 luglio e il successivo sabato 28. La première di “Pianeti – La nuova frontiera” di domenica e l’eclissi lunare di venerdì sono dedicate agli amanti delle stelle. Gli amanti della musica invece possono godersi gli show musicali“Queen Heaven” il martedì e la “Double Feature Pink Floyd” il sabato. Il mercoledì invece sarà dedicato alloyoga. Il giovedì i due musicisti Simon Gamper e Philipp Schwarz saranno ospiti con il loro programma di cabaret “Eine Reise in die Bildungsferne“ in lingua tedesca.
In foto, II visitatori del Planetarium Alto Adige intraprendono un viaggio nell’universo