Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Lupa e Leone issati sui pennoni stanno per tornare

26 Luglio 2018

author:

Bolzano. Lupa e Leone issati sui pennoni stanno per tornare

Il ritorno della Lupa Capitolina e del Leone di San Marco di fronte al monumento alla Vittoria è annunciato. Lo si evince dalle imponenti strutture metalliche che da un paio di giorni  rivestono un pennone che reggerà una delle due statue, preludio dell’imminente ritorno delle statue.
La Lupa Capitolina e del Leone di San Marco, degradate da decenni di intemperie furono rimosse due anni fa, il 2 maggio 2016, dalla sommità dei pennoni in cemento armato ubicati in piazza Vittoria per essere restaurate. Dopo l’esame dei manufatti, era stato deciso che sui pennoni, anch’essi da sottoporre a radicale intervento di restauro, saranno issate due copie delle statue, mentre le originali, accuratamente rimesse a nuovo, saranno riposte nel percorso museale del monumento alla Vittoria.
Il restauro della Lupa Capitolina e del Leone di San Marco, nonché la realizzazione delle copie, era stato deciso nel 2016 dalla Sovrintendenza di Verona e dell’Ufficio beni architettonici ed artistici della Provincia, gli organismi competenti per la tutela e la conservazione delle statue in questione.