Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. L’ondata di calore prosegue fino al 01.08.2018: per gli anziani c’è “Un’ Estate da Brivido”

30 Luglio 2018

author:

Bolzano. L’ondata di calore prosegue fino al 01.08.2018: per gli anziani c’è “Un’ Estate da Brivido”

Il bollettino meteo segnala che l’attuale ondata di calore proseguirà fino ad almeno mercoledì 1° agosto. Resta dunque in vigore dunque il piano “Un’ Estate da Brivido” promosso per assicurare agli anziani un po’ di refrigerio nelle calde giornate estive. Anche per quest’anno infatti il Comune di Bolzano, l’Azienda Servizi Sociali e una rete di associazioni cittadine hanno definito un piano  per promuovere e sostenere azioni di prevenzione, aiuto e ascolto rivolte alle persone anziane per affrontare le possibili ondate di calore estive.
Viste le previsioni meteo il centro di degenza Villa Europa in via Milano 147 è a disposizione  degli anziani, locali e spazi opportunamente climatizzati con iniziative d’intrattenimento e  la possibilità di consumare il pasto di mezzogiorno (servizio a pagamento) e di essere idratati adeguatamente. A Villa Europa i servizi offerti sono attivati, in collaborazione con UNITALSI  in presenza di ondate di calore (come in questo caso) certificate di livello 2 dal sistema operativo nazionale e di previsione.
Il numero di telefono EMERGENZA ANZIANI a cui rivolgersi anche per utilizzare un servizio di trasporto gratuito da e per Villa Europa, gestito in collaborazione con la Croce Rossa, è sempre il 366 5889066. Riferimento rimane in ogni caso il medico di famiglia o, in caso di urgenza, il servizio di pronto intervento del 112.
Da quest’estate è anche disponibile la App  “Caldo e Salute” per consultare Bollettini città specifici e una sintesi grafica, in formato di mappa e tabella, per visualizzare la situazione a livello nazionale. Inoltre la App riporta una sintesi delle raccomandazioni per la prevenzione rivolte alla popolazione e ai sottogruppi a maggior rischio e un link per scaricare Linee guida, brochure e materiale informativo sviluppati dal Ministero.  La App è realizzata dal Ministero della Salute e dal Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio – ASL Roma 1.Disponibile online e gratuita la versione Android su Play Google e la versione iOS su App Store.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *