Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. La Danza come conoscenza dell’altro in “Meteorologia (pezzi politici)”

14 Luglio 2018

author:

Bolzano. La Danza come conoscenza dell’altro in “Meteorologia (pezzi politici)”

Gli allievi della Civica Scuola Paolo Grassi di Milano e del laboratorio Bolzano Danza/Tanz Bozen incontrano i professionisti della compagnia MK portando in scena un inedito spettacolo di danza al parco delle Semirurali di Bolzano.

Martedì 17 luglio, alle ore 21.00, la Compagnia MK, assieme a la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, e al Bolzano Danza/Tanz Bozen, portano in scena al Parco delle Semirurali lo spettacolo “Meteorologia (pezzi politici)”, sette esibizioni sui corpi, sulla loro vicinanza, su ciò che rende la danza un ineguagliabile strumento di conoscenza dell’altro e degli altri.
Basato sul repertorio del gruppo MK, lo spettacolo è il frutto della collaborazione tra gli allievi del corso di Teatrodanza della Civica Scuola Paolo Grassi di Milano e i partecipanti al laboratorio di Bolzano Danza/Tanz Bozen che, in occasione della Stagione Estiva Don Bosco organizzata da Cooperativa 19, hanno rielaborato una nuova coreografia per il pubblico delle Semirurali. La rassegna estiva ha rappresentato un’occasione di incontro tra i tre gruppi di lavoro, che si sono messi all’opera per creare questo affollato e affascinante sistema coreografico, che è soprattutto un percorso di gestione dello spazio esterno, seguendo l’idea di base che la danza sia un luogo accogliente nel quale il movimento altrui potrà sempre esistere e coesistere.
Le coreografie di Michele di Stefano saranno messe in scena da Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Flora Orciani, Daniele Podda e Loredana Tarnovschi, assieme agli allievi della scuola Milanese, diretti da Marinella Guatterini, e ai partecipanti del laboratorio bolzanino.
Il progetto, curato da Biagio Caravano e Michele di Stefano, sotto la direzione tecnica di Giulia Broggi, sarà accompagnato dalle musiche di LCD Soundsystem, Bigg, Riff Raff e Lorenzo Bianchi Hoesch.
Lo spettacolo è prodotto da mk/klm con Bolzano Danza/Tanz Bozen e Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, con il contributo del Mibact.
Tutti gli appuntamenti della Stagione Estiva Don Bosco sono consultabili anche sul sito www.stagionedonbosco.it, oltre che sulla pagina facebook della rassegna.
La Stagione Estiva Don Bosco 2018 è un progetto di Cooperativa 19 sostenuto dal Dipartimento alla cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio del Comune di Bolzano.

In foto: Metereologia/c-Alberto Calcinai.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *