Cultura & Società Spettacoli Ultime Notizie

Bolzano. Festa della cooperazione al Parco delle Semirurali

23 Luglio 2018

author:

Bolzano. Festa della cooperazione al Parco delle Semirurali

La manifestazione FESTA DELLA COOPERAZIONE, programmata per il 28 luglio viene organizzata dal Consorzio Joti in collaborazione con le centrali cooperative Cooperazione Autonoma Dolomiti e Legacoopbund. Tale manifestazione viene realizzata nell’ambito del progetto Semirurali Social Park condividendo il principio di animazione e coinvolgimento del quartiere finalizzato alla riqualificazione del territorio. Il focus della manifestazione sarà quello di far conoscere la cooperazione autentica, quella che pone al centro del suo intervento la persona con le sue potenzialità e che considera gli altri un valore aggiunto. La cooperazione che opera in modo trasparente e che costituisce per l’ente pubblico un buon collaboratore per la co-costruzione di sistemi di welfare.
Il parco sarà allestito con una casetta cucina e dei gazebo nei quali le cooperative potranno presentare, vendere i loro prodotti e raccontare i servizi che erogano per la cittadinanza e il pubblico, il tutto in un clima di festa accompagnati da musica, danza e buona cucina. L’attenzione sarà rivolta anche ai più piccoli con uno spazio dedicato all’intrattenimento con giochi e attività circensi gestiti dalle cooperative Casa Bimbo e Arteviva. Il punto ristoro sarà curato da Caffè Eureka (cooperativa sociale) e cooperativa mensa Clab che ne curerà il catering.
La manifestazione avrà inizio alle ore 18.00 con saluti ufficiali e intervento dei rappresentanti politici. La festa proseguirà con esibizioni di danza e concerti musicali fino alle ore 21.00 in cui salirà sul palco l’originale e coinvolgente busking band The Spinning Blowfish (Edimburgo), trio composto da cornamusa, chitarra e batteria. Attraverso la musica racconteranno la loro storia e come hanno costruito la band vivendo lo spirito cooperativo.
Nel corso della serata verrà mostrato al pubblico un breve documentario delle Cooperative Eureka e Oasis in cui, attraverso le testimonianze dei lavoratori, verrà raccontato il mondo della cooperativa ponendo luce sui valori e il significato del fare cooperativo.

  • ore 18.00 saluto e presentazione serata a cura del Consorzio Joti;
  • ore 18.10 breve intervento politico a cura dei rappresentanti del mondo della cooperazione;
  • ore 19.00 musica con il gruppo bolzanino FRA DIESIS;
  • ore 20.15 spettacolo di danza del gruppo hip hop Rejoined Crew;
  • ore 21.00 musica con il gruppo The Spinning Blowfish;
  • ore 22.15 proiezione documentario a cura di cooperativa Eureka e cooperativa Oasis realizzato da Cooperativa 19;
  • ore 22.30 musica con il gruppo The Spinning Blowfish fino alle ore 23.30

La manifestazione costituisce la prima edizione di una sorta di fiera della cooperazione dove i servizi delle cooperative ed i prodotti artigianali da loro realizzati sono al centro della scena insieme ai valori che accompagnano ogni giorno le persone ad agire dall’interno delle cooperative per accogliere, sostenere e promuovere gli individui.
La manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia Autonoma di Bolzano, vede come protagonista il consorzio JOTI insieme alle cooperative sociali rappresentate da Cooperazione Autonoma Dolomiti e Legacoopbund.

In foto: The Spinning Blowfish.