Cultura & Società Cultura e società Ultime Notizie

Bolzano. Eclissi lunare evento clou, il Gruppo astrofili “Max Valier” apre le porte del Planetarium tutta la notte

25 Luglio 2018

author:

Bolzano. Eclissi lunare evento clou, il Gruppo astrofili “Max Valier” apre le porte del Planetarium tutta la notte

Con una durata di 103 minuti, l’eclissi lunare di dopodomani, venerdì 27 luglio, sarà la più lunga di tutto il secolo in corso. Il Planetarium Alto Adige e l’osservatorio “Max Valier” a San Valentino in Campo (Cornedo all’Isarco) dedicheranno a questo evento astronomico clou del 2018 una serie di guide tematiche e una notte delle porte aperte.
Quando si incroceranno l’orbita lunare e terrestre, tutti gli amanti delle stelle potranno osservare la più lunga eclissi lunare del ventunesimo secolo. Grazie al perfetto allineamento tra Sole, Terra e Luna avranno la possibilità di godere di questo spettacolo straordinario. L’eclissi avrà inizio alle ore 20.24, mentre la fase totale inizierà alle ore 21.30 per concludersi alle ore 23.13. In Alto Adige la luna sorgerà verso le ore 21.30 e sarà visibile a partire dalle ore 22.15 L’atmosfera terrestre colorerà di cremisi la luna, uno spettacolo da non perdere.
Il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo offrirà al pubblico una serie di guide a tema, alle ore 15.30, 16.30, 17.30 e 18.30 in lingua italiana, alle 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00 in lingua tedesca. La prenotazione per le guide al planetario è obbligatoria.  A partire dalle ore 20.30 invece il gruppo astrofili “Max Valier” aprirà le porte del loro osservatorio a San Valentino di Sopra.

Foto  Sarà rossa la luna durante l’eclisse, uno spettacolo… raro

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *