sindacale

Bolzano. Anche i “Rider” hanno da ieri un regolare contratto di lavoro

19 Luglio 2018

author:

Bolzano. Anche i “Rider” hanno da ieri un regolare contratto di lavoro

Firmata la regolamentazione contrattuale per gli addetti alla distribuzione di merci con cicli, e motocicli.
“CNA e tutte le rappresentanze datoriali e sindacali pedalano più veloci della politica”. Così il presidente di CNA Trentino Alto Adige, Claudio Corrarati, commenta il fatto che, nella tarda serata di ieri, martedì 18 luglio, la CNA, le altre organizzazioni datoriali insieme a Filt Cgil, Fit Cisl e Ultrasporti Uil hanno sottoscritto una regolamentazione contrattuale per i lavoratori addetti alla distribuzione di merci con cicli, ciclomotori e motocicli, i cosiddetti Rider.
La figura del Rider era stata introdotta per la prima volta nell’ultimo accordo di rinnovo del CCNL Logistica Trasporto Merci e Spedizione dello scorso 3 dicembre, la cui stesura dell’articolato, rinviata a una successiva trattativa, si è conclusa ieri. I Rider sono inquadrati con parametri retributivi creati appositamente, inoltre anche per questi lavoratori è prevista l’applicazione di tutti gli istituti contrattuali compresa la bilateralità propria del comparto Ebna, Fsba e San.Arti.
CNA Trentino Alto Adige – prosegue Corrarati – esprime grande soddisfazione per l’intesa raggiunta, non soltanto per i contenuti, ma soprattutto per il dato politico-sindacale. Mentre gli attori istituzionali dibattono per l’individuazione della disciplina giuridica dei Rider, la nostra Confederazione ha già sottoscritto un contratto a regolamentazione della materia. Ancora una volta, l’autonomia collettiva si dimostra maggiormente in grado di individuare le risposte necessarie per far fronte alle esigenze del mondo del lavoro. Del resto, chi pedala o va sul motociclo per consegnare merci è un nuovo artigiano e come tale va tutelato“.

Foto, Claudio Corrarati, presidente Cna Trentino Alto Adige

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *