Cultura & Società Ultime Notizie

Alto Adige. Il vigilius mountain resort incontra il grande cinema, 8 giorni di film sotto le stelle

3 Luglio 2018

author:

Alto Adige. Il vigilius mountain resort incontra il grande cinema, 8 giorni di film sotto le stelle

ll vigilius mountain resort, design hotel a 5 stelle in Alto Adige, si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino il paesino di Lana, ed è raggiungibile unicamente con una funivia. Per questo hotel sui monti, composto da 41 camere, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza. Ciò si rispecchia sia nell’architettura, sia nella mentalità ecologica dell’hotel.
Il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il vigilius mountain resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l’esterno della struttura dell’hotel, nelle condutture dell’acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall’energia delle biomasse e persino le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.
Il vigilius mountain resort, design hotel ecosostenibile in Alto Adige, situato sul monte San Vigilio a 8 minuti di funivia da Lana (BZ), ospita la Settimana del Film che si svolgerà dal 12 al 19 luglio. Per otto giorni verranno proiettati sotto le stelle pellicole classiche e grandi successi della cinematografia internazionale. L’esclusivo cinema sarà allestito sulla Terrazza Paradiso, spazio panoramico del resort che si affaccia sulla Val d’Adige e guarda in lontananza alle Dolomiti. La piacevole area di montagna e il fruscio dei larici accompagneranno le proiezioni che trasporteranno gli ospiti in un luogo fuori dallo spazio e fuori dal tempo dedicato al cinema. Durante questa settimana, per l’occasione, il vigilius mountain resort ospiterà Martin Ganguly, docente di cinema presso l’Università di Berlino, guida d’eccezione per accompagnare gli appassionati alla scoperta dei segreti della cinematografia.
Gli amanti del cinema potranno così vivere l’estate in montagna all’insegna di cultura, natura e gastronomia.
Ogni sera infatti, una differente proiezione sarà la conclusione di una giornata dedicata al relax, dopo essersi lasciati coccolare all’interno della vigilius mountain SPA che regala momenti di intenso benessere o dopo aver esplorato uno degli affascinanti sentieri alla scoperta del Monte San Vigilio immersi nella natura. Intorno alle 21/21:30 il resort si trasforma in un intimo cinema all’aperto con protagonista la cultura visiva permettendo prima anche di provare la cucina nel nuovo e brillante chef del resort, Filippo Zoncato, che propone piatti della tradizione alto atesina nella caratteristica stube Ida e delizie di ispirazione contemporanea basate sulle eccellenze locali nel Ristorante 1500.
In foto: il vigilius di sera.