Spettacoli

Alto Adige. Dobbiaco, omaggio a Mandela in apertura delle Settimane Musicali Gustav Mahler

15 Luglio 2018

author:

Alto Adige. Dobbiaco, omaggio a Mandela in apertura delle Settimane Musicali Gustav Mahler

Concerto inaugurale, tutto esaurito e grande successo a Dobbiaco, ieri sabato 14 luglio per l’inaugurazione delle Settimane Musicali Gustav Mahler. La kermesse mahleriana ha aperto con l’esibizione dell’orchestra sudafricana MIAGI diretta da Duncan Ward., la cosiddetta “orchestra di Nelson Mandela”. L’orchestra ha fatto tappa a Dobbiaco nell’ambito del suo tour europeo in occasione del centenario della nascita di Nelson Mandela (1918 – 2018). Con la creazione dell’Orchestra MIAGI („Music is a great investment“ – la musica è un grande investimento) Nelson Mandela realizzò uno dei suoi tanti sogni, quello di riunire ragazzi di diversa etnia e colore per fare musica insieme, un’attività che diventa contagiosa – questa la convinzione di Mandela –  del quando è fatta con dedizione ed entusiasmo. Un microcosmo di un sogno di Mandela e della “nazione arcobaleno” Sudafrica Grande e caloroso è stato l’applauso del pubblico.
Nel cartellone accanto a musiche di Mahler/Britten, Bernstein e Stravinski anche la nuovissima composizione del giovane direttore Duncan Ward: »Rainbow Beats – Suite for 100 Years Nelson Mandela«, un brano commissionatogli da MIAGI.

Foto, Settimane musicali mahleriane, concerto d’apertura (Copyright Settimane musicali mahleriane Dobbiaco –  Max Verdoes)

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *