Cultura & Società Spettacoli Ultime Notizie

Alto Adige. A “Vadena proposte” protagonista la danza, Alessandro Sciarroni al Felsenkeller di Laimburg con le sue live performances

20 Luglio 2018

author:

Alto Adige. A “Vadena proposte” protagonista la danza, Alessandro Sciarroni al Felsenkeller di Laimburg con le sue live performances

Alla cantina Felsenkeller Laimburg di Vadena danza e performing art si fondono il 24 luglio alle 21.00 in una serata in collaborazione con il Bolzano Danza Tanz Bozen.

Alessandro Sciarroni torna ad esibirsi, e lo fa con uno spettacolo ideato da lui a partire da alcune riflessioni sulle migrazioni animali, in scena martedì 24 luglio alle ore 21.00 presso la cantina Felsenkeller Laimburg di Vadena.
“Don’t be frightened of turning the page” (nome tratto un album dei Bright Eyes, il suo gruppo rock preferito) è il titolo dell’opera del performer famoso per portare avanti da sempre lavori che oltrepassano le tradizionali definizioni di genere, che uniscono arte visiva, teatro, danza, e che sono stati presentati nel corso degli anni in tutta Europa, in Nord e Sud America, Medioriente e Asia.
Per questo lavoro Sciarroni parte dall’osservazione dei fenomeni migratori di alcuni animali che al termine della loro vita tornano a riprodursi e a morire nel luogo dove sono nati, e tra il 2014 e il 2015 inizia a lavorare sul concetto di turning. Il termine inglese viene tradotto e rappresentato in scena in maniera letterale, attraverso l’azione del corpo del ruotare intorno al proprio asse. Si sviluppa così un viaggio psicofisico emozionale, una danza di durata: turning è il costante ritorno dell’animale e turning è il perpetuo ruotare attorno al proprio asse del performer.
Come negli altri lavori preparatori, la durata dell’azione e il graduale aumento del ritmo sono in grado di creare una sorta di legame ipnotico tra il performer e lo spettatore che rimarrà catturato dall’azione.
Per assistere allo spettacolo è possibile prenotare i biglietti gratuiti per i residenti allo 3470600950 o scrivendo a barbara.brugnara@cooperativa19.it, per i non residenti: biglietti à 5€ acquistabili su www.tickets.bz.it
Un servizio navetta parte da Bolzano, Piazza Verdi alle ore 20.00 ed è gratuito!
Vadena proposte è un progetto nato dalla collaborazione tra le Associazioni del territorio e il Comune di Vadena, sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, che porta spettacoli e concerti nel paese di Vadena e dintorni.

In foto: Don’t be frightened of turning the page/c-Alessandro Sciarroni.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *