Cultura & Società Spettacoli Teatro Ultime Notizie

A Pergine si parte con Estateatro 2018

2 Luglio 2018

author:

A Pergine si parte con Estateatro 2018

Anche quest’estate il teatro organizza due mesi di appuntamenti per il suo pubblico più piccolo nelle frazioni di Pergine: siamo pronti a partire con Estateatro 2018.  

Tre saranno gli appuntamenti pensati per il mese di luglio per questa rassegna di teatro ragazzi che porterà gli spettacoli nelle diverse frazioni del comune di Pergine, accogliendo il pubblico non solo in teatri ma anche in giardini, parchi e boschi.
Il primo spettacolo ad andare in scena sarà la produzione firmata ariaTeatro Siamo tutti sulla stessa Arca in programma per sabato 07 luglio 2018 alle ore 21 al Teatro di Viarago.
I protagonisti di questa storia sono due pinguini annoiati e litigiosi che un giorno vengono sorpresi da un evento straordinario: il volo di una farfalla.
Non avendo mai visto niente di così bello, uno dei due pensa di schiacciarla. «Dio ha detto di non uccidere» lo riprende l’altro. «Ma chi è Dio?». E da qui comincia un dialogo filosofico arguto su questa tematica, fino a quando non arriva una colomba ad annunciare il diluvio universale.
Ma non c’è posto sull’Arca di Noè per due pinguini. E quindi come faranno? In un crescendo di gags esilaranti si affronteranno temi come il bene e il male, la superstizione, i capricci di Dio, con un linguaggio mimico e gestuale adatto e apprezzato anche dai più piccoli.
Il secondo appuntamento sarà a Costasavina al Giardino del B&B Ai Ciliegi domenica 15 luglio 2018 alle ore 17.30 con Jack e il fagiolino magico. Una favola che propone al pubblico le varie fasi di crescita del bambino, dal distaccamento dalla madre al confronto con le difficoltà del mondo. Uno spettacolo ricco di avventura, magia e scoperte. Il tutto messo in scena, attraverso una chiave di lettura di facile comprensione per i bambini, basata sul gioco, sul divertimento e sull’elemento magico.
Ultimo appuntamento di Estateatro per il mese di luglio è fissato per sabato 28 luglio alle ore 21 presso il cortile della suola elementare di Susà. Ad incontrare i bambini saranno i burattini di Luciano Gottardi in L’amore delle Tre Melarance, una storia che vede il principe Tartaglia, figlio del Re Silvio, afflitto dalla malattia della tristezza. Per guarirlo suo padre ha chiamato invano i più grandi medici del regno, ma sarà Truffaldino, buffone di corte, a guarirlo con frizzi e lazzi. Truffaldino si fa però aiutare da una vecchietta che altri non è che la Fata Morgana, la quale lancia al principe Tartaglia una maledizione: “Ti innamorerai follemente delle Tre Melarance e pace non avrai finché non le avrai trovate!”.

Gli appuntamenti di Estateatro continueranno poi nel mese di agosto.

Siamo tutti sulla stessa Arca – Sabato 07 luglio 2018 ore 21, Teatro di Viarago

di e con Andreapietro Anselmi e Klaus Saccardo
produzione ariaTeatro

Jack e il fagiolino magico – Domenica 15 luglio 2018 ore 17.30, Costasavina Giardino B&B Ai Ciliegi
di Mirko Corradini
con Mirko Corradini e Irene Buosi

produzione EstroTeatro

L’amore delle Tre Melarance – Sabato 28 luglio 2018 ore 21, Cortile della scuola elementare Susà

di e con Luciano Gottardi