Cultura & Società Ultime Notizie

Una vacanza in stile “Liberty”, in centro a Merano

28 Giugno 2018

author:

Una vacanza in stile “Liberty”, in centro a Merano

Terme, passeggiate, shopping negli antichi negozi sotto i portici, senza rinunciare all’atmosfera unica dell’elegante città altoatesina.

Nel cuore di Merano, sull’isola pedonale, sorge l’Hotel Europa Splendid, un antico e prestigioso edificio che è oggi un affascinate albergo dotato di tutti i più moderni servizi ma che non rinuncia al rispetto delle tradizioni e all’eleganza dello “Jugendstil”, lo stile Liberty che caratterizza la stessa città.
Dal 1950 una storica famiglia del luogo gestisce questa struttura continuando a rinnovare l’albergo ma con richiami al territorio, sotto ogni aspetto, dalla cucina all’arredamento. Per i componenti d’arredo, c’è poi un’attenzione particolare…
Molti di essi sono pezzi appartenuti alla famiglia e restaurati da artigiani locali con stoffe colorate e preziose o legni antichi. Anche nelle zone moderne, come il lounge bar, i richiami all’inizio alla fine dell’800 e all’inizio del ‘900 sono evidenti e frequenti.
Nella sala da pranzo e nel salone per la lettura si respira lo stile di un secolo fa e in alcune stanze ci sono evidenti richiami a personaggi che hanno reso celebre Merano o ad antichi palazzi e musei vicini.
La posizione centralissima permette di raggiungere tutti i punti di interesse a piedi. Ci si può recare alle Terme Merano per una mezza giornata di relax, visitare i portici e le vie della parte più antica della città, o si possono fare passeggiate sulla panoramica Tappeiner o lungo la Passeggiata d’Inverno o quella d’Estate, amate dalla Principessa Sisi. Anche i famosi Giardini di Castel Trauttmansdorff sono facilmente raggiungibili in 20 minuti a piedi.
L’albergo, elegante e ricco di fascino, ha da poco anche ristrutturato 8 comode camere singole, per essere vicini anche alle esigenze di chi viaggia da solo.
Un soggiorno a Merano, in pieno stile meranese.