Cultura e società Ultime Notizie

Trento. Al via le Feste vigiliane, “Oltre le mura” il filo conduttore

7 Giugno 2018

author:

Trento. Al via le Feste vigiliane, “Oltre le mura” il filo conduttore

Si rinnova a Trento l’appuntamento con le Feste Vigiliane, affidate all’organizzazione del Centro Servizi Culturali S. Chiara su incarico dell’amministrazione comunale. Dal 22 al 26 giugno 2018 la 35esima edizione delle feste patronali tornerà a riempire le vie della città con spettacoli, tradizione e tanto divertimento. Cinque giorni scanditi dalle irrinunciabili manifestazioni tradizionali, affiancati da un ricco calendario di spettacoli. Il programma è stato presentato ieri – 6 giugno – nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Geremia dal direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara Francesco Nardelli, dalla consulente artistica Cristina Pietrantonio, alla presenza del sindaco di Trento Alessandro Andreatta e del presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara Enzo Bassetti.
Le Vigiliane 2018 confermano quindi la propria identità, ripartendo dalle manifestazioni tradizionali che scandiranno questa “cinque giorni” di feste: venerdì 22 toccherà al Corteo Storico dare il via con l’attesa sfilata che partirà dal Castello del Buonconsiglio, per spostarsi poi in Piazza Duomo dove avranno luogo la Cerimonia di apertura e il giuramento degli zatterieri. Sabato 23 sarà il turno del Tribunale di Penitenza, mentre domenica 24 spazio all’atteso Palio dell’Oca, che si concluderà sul Ponte di San Lorenzo con lo svolgimento della Tonca, momento conclusivo ed “espiatorio” del Tribunale. Martedì 26, invece, la Processione di S. Vigilio, la Messa Solenne e la Distribuzione del Pan e Vin di S. Vigilio – in collaborazione con l’Associazione Panificatori della Provincia di Trento – apriranno una giornata che si concluderà con l’entusiasmante Disfida dei Ciusi e dei Gobj ed i Fuochi di S. Vigilio.
Il filo conduttore che quest’anno legherà gli appuntamenti delle Feste Vigiliane 2018 sarà “OLTRE LE MURA”: un tema che intende rilanciare la sfida giocata da Trento in occasione della candidatura a capitale italiana della cultura 2018. Sarà così una 35^ edizione proiettata verso il superamento di tutte le mura che delimitano spazi e orizzonti, per tentare di raggiungerne di nuovi.

Foto, Feste Vigiliane 2017 (© Servizi culturali Santa Chiara Trento)