Cultura & Società Teatro Ultime Notizie

Torna al Castello di Pergine una serata dedicata al teatro con Shakespeare at the Castle

23 Giugno 2018

author:

Torna al Castello di Pergine una serata dedicata al teatro con Shakespeare at the Castle

Shakespeare at the Castle – una produzione Itaca Teatro di Torino in collaborazione con ariaTeatro – torna quindi ad animare il Castello di Pergine giovedì 28 giugno 2018 alle ore 21 per la rassegna estiva Tra le mura, che punta a valorizzare luoghi storici come appunto il Castello attraverso rappresentazioni teatrali.

Nello spettacolo, due personaggi secondari dell’Amleto – Rosencrantz e Guildenstern– si stanno recando sul luogo della tragedia e lungo la strada incontrano un attore: anch’egli sta andando al castello. I loro destini si incrociano. Rosencrantz e Guildenstern vengono elevati al rango di protagonisti di un dramma che entra ed esce dall’opera di Shakespeare. Al centro di un gioco più grande di loro, i protagonisti sono personaggi senza passato, che non esistevano prima che cominciasse l’opera, ma nascono con essa. Sono le vittime della Storia, del Caso e della Necessità, antieroi che scontano colpe altrui, le pedine di un Destino che sembra divertirsi alle loro spalle. Ma sono anche i perfetti interpreti della condizione umana, esseri che non sanno chi siano e dove stiano andando e che disperatamente cercano le ragioni e il senso del loro stesso esistere.
I due, servi inetti del Potere, chiamati a corte per interrogare il principe e scoprire le ragioni del suo comportamento, diventano gli inconsapevoli latori della lettera che ordina la sua esecuzione. Ma Amleto, sostituendo al suo il nome degli ex compagni, ne decreta la beffarda morte.

BIOGRAFIA

ITACA ASSOCIAZIONE TEATRALE nasce dall’incontro di Marco Alotto e Gianni Bissaca, attori, autori e registi teatrali. Attraverso la propria storia e la propria esperienza professionale, nel corso del tempo Alotto e Bissaca hanno maturato una visione comune del teatro, inteso come linguaggio espressivo ed artistico collegato alla società in evoluzione, alla storia recente ed all’impegno civile.
ITACA quindi nasce su una ipotesi di teatro che coinvolga in primo luogo i territori sui quali il teatro stesso nasce e si sviluppa, attraverso una progettualità artistica collegata alle esigenze, alla storia, alle problematiche esistenti sui territori coinvolti.
In collaborazione stretta con le Amministrazioni e con le realtà organizzate presenti sul territorio, ITACA elabora e realizza progetti che utilizzano il linguaggio teatrale non fine a se stesso, ma che attraverso la qualità artistica mette in relazione persone, idee e prospettive di cambiamento.

Shakespeare at the Castle – Castello di Pergine, giovedì 28 giugno 2018 ore 21

Di Marco Alotto da William Shakespeare
Con Christian Renzicchi, Denis Fontanari e Marco Alotto
Regia e costumi Marco Alotto
Luci Federica Rigon