Cronaca Ultime Notizie

Merano. Arredo urbano, “Necessari adeguamenti” , concordano gli assessori comunali competenti e le associazioni di categoria

12 Giugno 2018

author:

Merano. Arredo urbano, “Necessari adeguamenti” , concordano gli assessori comunali competenti e le associazioni di categoria

Le linee guida per l’arredo urbano a Merano sono state il tema principale del recente incontro tra l’assessora comunale Gabriela Strohmer e l’assessore comunale Nerio Zaccaria e i rappresentanti di Unione commercio turismo servizi Alto Adige. L’incontro era stato preceduto da colloqui tra l’Unione, la Confesercenti e i Commercianti Associati Merano (CAM), per definire un orientamento unitario relativamente agli interventi sull’arredo urbano. In occasione di questo incontro si è però anche discusso della futura collaborazione tra Unione e amministrazione cittadina. La maggior parte dei commercianti di Merano, per unanime riconoscimento, è soddisfatta dell’attuale regolamento. Alcuni negozi, situati nelle gallerie e nelle immediate periferie, hanno però bisogno di maggiore spazio di manovra per quanto riguarda la presentazione della merce sugli stand e sui cartelli informativi.
“In un prossimo futuro attueremo alcuni interventi per valorizzare le gallerie. Sono previsti l’installazione di tabelle informative digitali all’ingresso delle gallerie, ma anche l’arredo delle gallerie stesse”, ha assicurato l’assessora comunale. A questo proposito l’intenzione è anche quella di discuterne con i titolari dei negozi presenti nelle gallerie. In un secondo momento, quindi, si metterà mano all’adeguamento delle linee guida insieme alle associazioni di categoria.
I rappresentanti dell’Unione hanno informato che, nell’ultima seduta del Direttivo comunale, l’associazione ha formato tavoli di confronto riguardanti marketing urbano, mobilità, arredo urbano, pulizia e sicurezza nonché logistica, progetti strutturali e comunicazione. “L’obiettivo è stilare un catalogo di richieste da realizzare nel minor tempo possibile grazie alla collaborazione con l’amministrazione cittadina”, ha chiarito il caposede mandamentale dell’Unione Commercio e turismo Walter Zorzi.

Foto, Merano, municipio