Cultura & Società Ultime Notizie

Manifestazioni informative sull’efficienza energetica nelle imprese altoatesine

1 Giugno 2018

author:

Manifestazioni informative sull’efficienza energetica nelle imprese altoatesine

Recentemente si sono svolte a Velturno ed Egna due manifestazioni informative della serie dedicata all’efficienza energetica nelle imprese altoatesine. Gli incontri erano finalizzati in prima linea allo scambio di esperienze e alla presentazione di nuovi modelli di risparmio energetico nelle aziende. La serie di eventi è stata organizzata dalla Camera di commercio di Bolzano in cooperazione con l’Agenzia CasaClima, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi e l’impresa ospite Weico Maschinen & Metallbau S.r.l. di Velturno.

L’efficienza energetica è una grossa sfida per l’organizzazione quotidiana di un’impresa, e spesso molte potenzialità non vengono sfruttate. Invece è proprio nelle piccole imprese che si può risparmiare in modo efficiente energia in ogni settore tecnico, ad esempio nell’illuminazione, nell’energia termica, per l’aria compressa o il raffreddamento e il refrigeramento, nei sistemi di pompaggio, con i motori o con gli impianti di ventilazione.
Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, è convinto: “L’efficienza energetica è una delle questioni centrali per il futuro dell’economia. Un processo aziendale ad alta efficienza energetica comporta risparmi sui costi e rafforza la competitività delle imprese.”
Il 17 maggio, a Velturno, Christof Weissteiner dell’impresa Weico S.r.l. ha illustrato le esperienze della propria azienda con i nuovi metodi per l’incremento dell’efficienza energetica. Lo stesso tema è stato poi affrontato il 31 maggio a Egna dal Presidente dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, Leo Tiefenthaler.
Nel corso delle due manifestazioni è stato anche presentato il programma KlimaFactory dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima. Inoltre, gli esperti delle imprese tecniche coinvolte, tra cui lo Studio Cavaliere di Bolzano, Plan Punkt di Egna e lo studio di progettazione Steiner Franz di Egna, hanno approfondito dettagli, costi e applicazione dei vari metodi finalizzati all’efficienza energetica. È seguita quindi una visita agli impianti con il supporto dei tecnici che hanno risposto a tutte le domande. La serie di manifestazioni proseguirà nel 2019.

In foto: la manifestazione a Velturno/c-Camera di commercio di Bolzano.