Musica Ultime Notizie

“L’Orchestra di Nelson Mandela“ inaugura le Settimane Musicali Gustav Mahler Dobbiaco 2018

22 Giugno 2018

author:

“L’Orchestra di Nelson Mandela“ inaugura le Settimane Musicali Gustav Mahler Dobbiaco 2018

La MIAGI Youth Orchestra diretta da Duncan Ward inaugurerà la 38esima edizione delle Settimane Musicali Gustav Mahler, sabato 14 07 alle ore 19. In programma brani di Mahler/Britten, Bernstein, Stravinski e Ward. Con la creazione dell’Orchestra MIAGI (MIAGI – acronimo di „Music is a great investment“ – la musica è un grande investimento) Nelson Mandela ha realizzato il suo sogno – ragazzi di diversa etnia e colore fanno musica insieme con una tale dedizione e entusiasmo che diventa contagiosa. Un microcosmo di un sogno di Mandela e della “nazione arcobaleno” Sudafrica.
Il repertorio della MIAGI Youth Orchestra spazia dalla musica classica, quella jazz fino alla tradizionale musica africana e alle numerose correnti della musica sudafricana degli anni 40 fino alla musica attuale. Dal 2008 la MIAGI è a capo del centro musicale Cape Gate MIAGI Centre for Music a Soweto, Johannesburg, dove oltre 300 bambini e giovani ottengono una formazione musicale qualificata. Un altro centro musicale MIAGI è in fase di progettazione avanzata, si troverà a Citta del Capo nella township di Khayelitsha.
In occasione del centenario della nascita di Mandela l’Orchestra giovanile sudafricana intraprende una tournee in Europa facendo sosta a Dobbiaco ed in altre sale concerto di spicco quali la Concertgebouw di Amsterdam e la Elbphilharmonie di Amburgo ecc.
In occasione del centenario della nascita di Nelson Mandela a Dobbiaco avremo modo anche di ascoltare l’ultima composizione di Duncan Ward »Rainbow Beats« – Suite for 100 Years Nelson Mandela, brano commissionatogli da MIAGI.

In foto: la MIAGI Youth Orchestra/c-Frank de Villiers – MIAGI.       

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *