Cultura & Società Musica Ultime Notizie

L’ensemble Janoska inaugurerà la 29esima edizione delle Serate a Castel Tirolo

19 Giugno 2018

author:

L’ensemble Janoska inaugurerà la 29esima edizione delle Serate a Castel Tirolo

Il 21 giugno, nella grande Sala dei Cavalieri, l’ensemble Janoska inaugurerà la 29esima edizione delle Serate a Castel Tirolo proponendo un itinerario musicale che spazia da colonne sonore fino a un repertorio standard interpretato in una forma decisamente inedita. Con una sana dose di slancio, umorismo e voglia d’improvvisazione, il quartetto proveniente da Vienna si cimenta con brani come “Mission Impossible à la Janoska Style”, il tango “Por una Cabeza” di Carlos Gardel e John Williams, “Csárdás for Mr. Moustafa“ di Alexander Desplat e František Janoska, „Cole over Beethoven“ di Ludwig van Beethoven e Cole Porter oppure „The Jewish Marriage of Figaro“.

Nello sconfinato panorama musicale attuale, l’Ensemble Janoska (Ondrej Janoska: violino; Roman Janoska: violino; František Janoska: pianoforte; Julius Darvas: contrabbasso) è riuscito a imporre il proprio stile distintivo facendone un brand e creando un genere: è lo “stile Janoska”, che eleva al massimo livello artistico noti brani tratti da un repertorio che spazia dalla musica classica a quella pop e li trasforma in qualcosa di percettibilmente affine eppure nuovo e diverso. Ognuno degli accurati arrangiamenti è caratterizzato dall’esuberanza musicale che è il marchio di fabbrica dell’Ensemble Janoska e che risulta ancor più evidente nelle composizioni dei componenti del gruppo, sorprendenti nella loro gamma espressiva che spazia dal commovente al trascinante.
Lo “stile Janoska” possiede la capacità di entusiasmare immediatamente ascoltatori appassionati di stili diametralmente opposti. Nei loro concerti, dopo poche battute il pubblico è contagiato da una grande energia positiva e con le loro virtuosistiche improvvisazioni i quattro musicisti riescono a conquistare anche gli spettatori più scettici.I l loro album di debutto, “Janoska Style”, è stato inciso per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon e in un anno è diventato disco d’oro.
Il concerto inizierà alle ore 21.00. Anche quest’anno al Castello la musica si incontrerà con la storia e – soprattutto – l’enogastronomia: inclusi nel prezzo d’ingresso sono infatti un omaggio di benvenuto e degli assaggi dal buffet.

Organizzazione, informazioni e prevendita di biglietti:
Associazione Turistica Tirolo, via Principale 31, I-39019 Tirolo, 0473 923314
Organizzatori: Associazione Turistica di Tirolo – Museo Provinciale Castel Tirolo

In foto: L’ensemble Janoska/© Julia Wesely.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *