Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Dobbiaco. Serata liederistica con Thomas Hampson, l’interprete mahleriano per eccellenza

28 Giugno 2018

author:

Dobbiaco. Serata liederistica con Thomas Hampson, l’interprete mahleriano per eccellenza

„Un caloroso ringraziamento al Comitato Gustav Mahler e tanti auguri per il futuro“. Questo è quanto ha scritto l’allora 30enne baritono Thomas Hampson nell’album della „Settimana musicale in memoriam Gustav Mahler“ – così fu chiamato il festival mahleriano all’epoca. Il giovane Thomas Hampson, nel 1986 all’inizio della sua strepitosa carriera, era stato invitato ad esibirsi a Dobbiaco da Henry Louis de La Grange, il direttore artistico del festival. Nella sala musicale della scuola elementare il 23 luglio ha cantato Lieder di Mahler, Zemlinsky, Schönberg, Webern, Strauss ecc. accompagnato al pianoforte da Armen Guzelimian, e il 26 luglio dello stesso mese si è esibito nella chiesa parrocchiale di Dobbiaco con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Hermann Michael interpretando i „5 frühe Lieder“ di Mahler (nell’orchestrazione di Luciano Berio).
Thomas Hampson è divenuto un cantante di fama mondiale, una star acclamata, ospite dei maggiori teatri del mondo. E ora rinnova anche la promessa fatta al Comitato Gustav Mahler nel 1986 – „I will come back“.

Lunedì 16 luglio 2018 alle ore 18:00 Thomas Hampson torna a Dobbiaco e si esibirà nella Sala Gustav Mahler del Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco. Interpreterà una selezione di lieder di Mahler e sarà accompagnato al pianoforte da Wolfram Rieger. Le Settimane Musicali Gustav Mahler sono molto orgogliose di questo gesto di stima nei confronti del festival, divenuto oramai un evento di fama internazionale. Il rinomato baritono americano – pluripremiato come interprete dei lieder di Gustav Mahler, nel 2017 ha vinto insieme a Wolfram Rieger la medaglia d’oro Hugo Wolff, premio per la migliore interpretazione di lied – torna come promesso a Dobbiaco.

In foto: Thomas Hampson davanti alla Casetta di composizione a Carbonin Vcchia/Dobbiaco.