Cultura & Società Spettacoli Ultime Notizie

Bolzano. Un’estate di spettacoli al Parco delle Semirurali. Tanti appuntamenti per animare l’estate bolzanina

20 Giugno 2018

author:

Bolzano. Un’estate di spettacoli al Parco delle Semirurali. Tanti appuntamenti per animare l’estate bolzanina

Bolzano. Un’estate di spettacoli al Parco delle Semirurali. Tanti appuntamenti per animare l’estate bolzanina

È stata presentata stamane l’ottava edizione della “Stagione Estiva Don Bosco“, iniziativa che, nella suggestiva cornice del Parco delle Semirurali, propone spettacoli e concerti  per animare le calde serate estive dei bolzanini. Allestita da Cooperativa 19, la rassegna è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Provincia, con il Patrocinio del Comune di Bolzano (Assessorato alla Cultura). Un appuntamento ormai immancabile e molto atteso quello con gli spettacoli della Stagione Estiva Don Bosco. Un opportunità per scoprire il fascino e la bellezza del Parco delle Semirurali di Via Alessandria assistendo a spettacoli di qualità. A partire dal 28 giugno, per un mese intero, un ricco programma di spettacoli ad ingresso gratuito. Un’iniziativa che da otto anni a questa parte, a luglio, coniuga collaborazioni di qualità, novità e contributi inediti.
“Lavoriamo in sinergia con il Comune  – ha detto l’Assessore provinciale Christian Tommasini  durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative – per valorizzare le forze presenti nei quartieri del capoluogo e fornire ai cittadini occasioni di arricchimento e di svago, con l’obiettivo di aumentare la coesione sociale. Condividiamo la strategia di puntare sul ricco tessuto di associazioni presenti nel territorio. La cultura e il sociale sono alleati nella sfida di far emergere le energie positive del quartiere”.
Sono sette quest’anno gli appuntamenti in programma che spaziano dal teatro, alla danza, ai concerti. Collaborano alla realizzazione dell’iniziativa Bolzano Danza, il Teatro Stabile, Jazzfestival Alto Adige, Bolzano Festival Bozen, Serate a Castel Tirolo e Merano Pop Simphony Orchestra.
Un concerto della Merano Pop Simphony Orchestra con Silvia Mezzanotte aprirà la stagione. Giovedì 28 giugno alle ore 21.00  la famosa cantante italiana Silvia Mezzanotte, ex voce dei Matia Bazar, si esibirà in un concerto sostenuto, come tutte le esibizioni di questa orchestra, da Conter Forniture. Gli appuntamenti proseguiranno poi il 2 luglio sempre alle 21.00 con una collaborazione inedita fra Jazz Festival Alto Adige e Bolzano Film Festival Bozen, dal titolo “Nils Berg – Cinemascope”, interpretazione musicale jazz di una pellicola cinematografica. Il 4 luglio alle 21 sarà il turno della musica folk, quest’anno un concerto “anglorish” dei Flook. Si proseguirà poi il 9 luglio con uno spettacolo di danza e musica della compagnia Indaco e  Kreative Ensamble nelle “Quattro Stagioni di Vivaldi”. Il 12 luglio alle 21.00 toccherà al teatro con giovani in scena e l’Amleto, una collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. La serata successiva sarà invece dedicata alla danza con lo spettacolo “Meteorologia” della Compagnia MK grazie alla collaborazione con Bolzano Danza, la data è il 17 luglio alle 21. La conclusione della stagione Estiva Don Bosco 2018 sarà dedicata alla musica classica nell’ambito del  Bolzano Festival Bozen con il concerto di apertura de BFB con l’orchestra Haydn il 26 luglio alle 20.30.

Foto: conferenza stampa di presentazione della Stagione Estiva Don Bosco con Christian Tommasini. 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *