Bolzano. Scarseggiano gli appartamenti per gli universitari bolzanini.
Ci sarebbero, ma i proprietari che forse non conoscono le agevolazioni previste per chi affitta, stentano a darli in affitto.
Per uno studente che vuole frequentare l’Università a Bolzano, forse l’ostacolo maggiore è trovare un tetto sotto il quale alloggiare. Il numero degli iscritti all’Università di Bolzano è in costante crescita e la tendenza è destinata a non arrestarsi. Motivo per il quale si cercano sempre più affittuari che mettano a disposizione i propri appartamenti a chi sceglie il nostro capoluogo come meta di studio.
Martedì 12 giugno all’UniBz si terrà un incontro aperto a tutti i proprietari di alloggi che servirà ad illustrare le opportunità di affitto agli studenti universitari. Durante l’incontro i responsabili del MUA, (Movimento Universitario Altoatesino) insieme ad un referente dell’APE (Associazione della Proprietà Edilizia della Provincia Autonoma di Bolzano) e al responsabile dell’Orientamento di UniBz, illustreranno le opportunità di affittare a studenti universitari. Ai presenti verranno fornite informazioni utili sui contratti, le agevolazioni previste e verranno chiariti eventuali dubbi.
Giusto un anno fa veniva presentato il nuovo portale internet www. Yost.Apartments (o Yost in breve), un progetto dell’associazione MUA che si propone gratuitamente come vetrina degli alloggi affittati dai privati cittadini della provincia di Bolzano e rivolti agli studenti universitari provenienti dal resto d’Italia e dall’estero.
Bolzano. Università