Salute Ultime Notizie Università

Bolzano. Sanità, 65 igienisti dentali si sono laureati alla Scuola di Sanità Claudiana, professione richiestissima

15 Giugno 2018

author:

Bolzano. Sanità, 65 igienisti dentali si sono laureati alla Scuola di Sanità Claudiana, professione richiestissima

18 anni fa a Bolzano frutto della collaborazione tra la Scuola Superiore Provinciale di Sanità Claudiana e la Facoltà di medicina e chirurgia dell’“Università Cattolica del Sacro Cuore” di Roma, nasceva un percorso di formazione di alto livello per l’igiene dentale il cui risultato fino ad oggi è la formazione di 65 igienisti pronti per l’esercizio della professione.

Avere i denti sani è importante per un organismo sano. Ma noi purtroppo abbiamo due soli kit completi, una volta “esauriti” si deve ricorrere a una dentatura artificiale. Al giorno d’oggi, però, la probabilità di invecchiare mantenendo i propri denti sani è elevata, se le persone ne hanno cura. Gli igienisti dentali sono esperti in questo campo.
Lo scorso fine settimana si è tenuto, nella sede della Scuola Superiore Provinciale di Sanità Claudiana, il Congresso nazionale della Commissione nazionale dei corsi di studio in Igiene dentale. L’invito è stato raccolto da 200 partecipanti. All’insegna del claim “Potenzialità della sinergia fra igienista dentale e altre figure professionali in ambito sociale” si è discusso per due giornate di etica, responsabilità, innovazione, opportunità e soprattutto del valore della collaborazione. Il congresso si è svolto con il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e della Provincia Autonoma di Bolzano. Venerdì ù 15 giugno – si sono tenuti diversi workshop e l’assemblea della Commissione nazionale CSID – Corsi di studio in igiene dentale. Sabato hanno fatto seguito relazioni tecniche a cura di svariati relatori nazionali ed esteri.
Il corso di laurea in igiene dentale è stato introdotto alla Claudiana nel 2001 in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Finora hanno ultimato il corso 65 igienisti dentali. Inizialmente il corso era attivato ogni tre anni alla conclusione di un ciclo, ma ora, considerata la grande richiesta, viene attivato ogni due anni. Gli igienisti dentali sono estremamente richiesti nel mercato del lavoro. Attualmente la domanda di questa qualifica supera addirittura ampiamente l’effettiva disponibilità, sia a livello pubblico che privato. Il corso di laurea in igiene dentale di Bolzano si è guadagnato una buona reputazione, sia nel settore sanitario, grazie ai validi contenuti didattici, che con la presenza nelle scuole e in diverse istituzioni come le case di riposo, ecc. Gli studenti hanno realizzato con i loro tutor diverse pubblicazioni, tra cui anche manuali sull’igiene orale per le persone che soffrono della sindrome di Down o di autismo.

 

Foto. Laboratorio del corso di laurea in igiene dentale della Claudiana (Copyright Scuola Superiore di Sanità Claudiana