Cultura & Società Salute Ultime Notizie

Bolzano. Motosoccorso, il servizio estivo della Croce Bianca oltre a quello consueto

16 Giugno 2018

author:

Bolzano. Motosoccorso, il servizio estivo della Croce Bianca oltre a quello consueto

Ogni squadra è composta da due moto, mezzo che può intervenire anche in strade difficilmente accessibili.
Soccorso veloce su due ruote: dal prossimo fine settimana l’Associazione provinciale di soccorso è in strada anche a due ruote. Parte con un progetto pilota che facilita il soccorso in luoghi di intervento difficilmente accessibili. Questo vale specialmente per code e difficili situazioni di traffico sull’autostrada. Per questo motivo anche l’Autostrada del Brennero SpA sostiene il progetto. Esistevano diversi motivi per sviluppare questo progetto: l’intenso traffico nei mesi estivi su molte strade altoatesine spesso rendi difficie se non talvolta impossibile l’accesso veloce al luogo d’intervento. Non di rado i mezzi di soccorso non riescono a passare a causa degli incolonnamenti e perdono tempo prezioso.
Da questo risulta il vantaggio di un team d’intervento polivalente e veloce, che in caso di difficile accesso al luogo di intervento può essere impiegato in modo flessibile. In questo caso la squadra di motosoccorso può iniziare presto il primo soccorso al paziente e attivare le misure decisive per l’ulteriore intervento – quale la messa in sicurezza dal traffico fino all’eventuale aiuto per l’arrivo dell’elicottero di soccorso. Tutte le moto sono equipaggiate di defibrillatore precoce, di set di respirazione e di diagnosi con il pulsoximetro e con un set amplio per i traumi.
 “Il servizio stesso si svolge esclusivamente con volontari della Croce Bianca”, ne è fiera la Presidente della Croce Bianca Barbara Siri. “Si tratta di soccorritori formati con esperienza di intervento e guida di motocicli. Tutti hanno anche svolto il training di sicurezza per moto presso il Safety Park e sono perfettamente preparati per questo nuovo servizio.  L’intervento delle moto non sarà solamente quello sull’autostrada, ma, nei mesi estivi, ma anche per servizi di Assistenza sanitaria per eventi sportivi come gare ciclistiche o eventi pubblici.

Foto, Motosoccorso della Croce Bianca

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *