Cultura & Società Spettacoli Teatro Ultime Notizie

Bolzano, Macbeth in scena all’aperto con la compagnia Tournée da Bar

20 Giugno 2018

author:

Bolzano, Macbeth in scena all’aperto con la compagnia Tournée da Bar

Dopo 48 eventi distribuiti capillarmente a Bolzano e Laives, Egna, Salorno e Vadena, si chiude domani giovedì 21 giugno alle 20.45 al Parco dei Cappuccini la seconda edizione di “FUORI! Il teatro fuori dal Teatro” porterà in scena il Macbeth di Shakespeare, uno dei capolavori shakespeariani più enigmatici.
In questo dramma chiamato dai teatranti “la tragedia scozzese” a causa delle superstizioni che lo accompagnano, viene evocato un mondo magico al confine tra il fantasy, l’horror e la black comedy. La storia ruota attorno alla follia e alla solitudine di un uomo che riceve una premonizione oscura e racconta il suo turpe viaggio verso il raggiungimento del trono. Il Macbeth si conclude con la solitaria lotta del protagonista contro la maledizione della magia che invece di illuminarlo lo ha accecato.
Lo spettacolo che Tournèe da Bar ha adattato appositamente per il parco dei Cappuccini, alterna momenti comici, lirici e drammatici in cui il pubblico è coinvolto direttamente e accompagnato dagli attori all’interno dei segreti che si nascondono tra le righe di questo classico shakespeariano.
Le vicende narrate, agite e raccontate da due moderni menestrelli, portano lo spettatore a riflettere su quanto la brama di potere possa portare alla follia, e su come anche la più alta carica possa rappresentare una condizione di nefasta sciagura se per raggiungerla ci si sporca le mani di sangue. La musica accompagna lo spettacolo e funge da vero e proprio elemento drammaturgico e di racconto, spaziando tra le sonorità dei film horror, tappeti sonori da incubo e strambe ninne nanne notturne che tolgono il sonno.

L’ingresso è libero e gratuito!