Ultime Notizie Università

Bolzano. Grande afflusso di pubblico all’incontro per illustrare le opportunità di affitto agli studenti universitari

17 Giugno 2018

author:

Bolzano. Grande afflusso di pubblico all’incontro per illustrare le opportunità di affitto agli studenti universitari

Grande affluenza lo scorso martedì 12 giugno  per l’incontro con i proprietari di alloggi organizzato dall’associazione MUA presso l’aula D 0.02 dell’Università di Bolzano. Durante l’evento sono state illustrate alle circa 70 persone presenti le opportunità di affitto agli studenti universitari.

Nel maggio del 2017 veniva presentato il nuovo portale internet Yost.Apartments (Yost in breve), un progetto del MUA (Movimento Universitario Altoatesino), associazione del gruppo della Federazione Culturale Gaetano Gambara UPAD, che si propone gratuitamente come vetrina degli alloggi affittati dai privati cittadini della provincia di Bolzano e rivolti agli studenti universitari provenienti dal resto d’Italia e dall’estero, raggiungibile al sito internet www.yost.apartments.
È ormai un fatto che Bolzano patisca la mancanza di alloggi per studenti universitari, nonostante i molti studentati: il numero di iscritti all’Università di Bolzano è infatti in costante crescita e non è destinato a cessare e per questo motivo si cercano sempre più privati che mettano a disposizione i propri appartamenti a chi sceglie il nostro capoluogo come meta di studio.
Il progetto è stato fortemente voluto dall’associazione studentesca MUA per venire incontro a questa esigenza e gode del sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e del Comune di Bolzano, e si avvale inoltre della collaborazione dell’Università di Bolzano e dell’Associazione della Proprietà Edilizia. Uno degli obiettivi dichiarati del portale è anche quello di raggiungere un numero sempre maggiore di proprietari in modo da favorire una libera concorrenza che si spera possa abbassare nel tempo i prezzi degli affitti per studenti. Attraverso il portale YOST lo scorso anno si sono svolti con successo 75 match (ovvero 75 effettivi contratti) tra proprietari e studenti/studentesse provenienti da ogni parte del mondo. L’incontro informativo è servito anche per rispondere alle numerose domande dei proprietari sia da un punto di vista pratico sia da un punto di vista contrattualistico e fiscale.
Il progetto è stato presentato dal responsabile del Servizio Orientamento dell’Università di Bolzano dott. Mario Burg, dal Responsabile dell’associazione MUA dott. Stefano Zuliani con i collaboratori dott. Aaron Damian e dott.ssa Cristina Bonvicini Dotti e infine dal Direttore dell’APE dott. Markus Pallua.