Scuola Ultime Notizie

Bolzano. Evviva la scuola è finita, siamo in vacanza

16 Giugno 2018

author:

Bolzano. Evviva la scuola è finita, siamo in vacanza

Con oggi, sabato 16 giugno è vacanza per i 90 mila studenti di tutte le scuole – italiane, tedesche e ladine – dell’Alto Adige. Non però per chi dovrà sostenere gli esami di terza media e di maturità. Questa mattina si svolgerà la prova scritta di italiano, lunedì 18/6 la prova di tedesco II lingua, martedì 19/6 quella di inglese e mercoledì 20/6 l’ultima, quella di matematica. Da giovedì 21 fino al 30 giugno si svolgeranno i colloqui pluridisciplinari.
Quest’anno sono state introdotte alcune novità- ha ricordato la sovrintendente Nicoletta Minnei – prima fra tutte quella di un voto di ammissione in decimi. Le prove Invalsi in italiano, inglese e matematica svolte in aprile sono requisito per l’esame, ma il loro esito non incide sulla formazione del voto. Il presidente della commissione d’esame non sarà più un docente esterno, mail dirigente scolastico. La valutazione finale dell’intero esame di terza media sarà espressa in decimi e sarà la media aritmetica tra la media dei voti delle prove d’esame e il voto di ammissione, che dunque peserà per la metà.
Gli esami di maturità cominceranno la settimana prossima con la prova scritta di italiano mercoledì 20 giugno, la prova di indirizzo si svolgerà il 21 giugno. La terza prova scritta si terrà il 25giugno con la prova scritta 1° parte tedesco II lingua, il 26 giugno III prova scritta 2° parte prova a carattere pluridisciplinare e il 28 giugno prova scritta Esabac (per il linguistico Carducci e Gandhi). Quindi gli esami orali.

Bolzano. Liceo Carducci

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *