Cultura & Società Cultura e società Ultime Notizie

Bolzano. Caramaschi in visita a MiniBz è stato ricevuto dalla “sindaca” sua collega

28 Giugno 2018

author:

Bolzano. Caramaschi in visita a MiniBz è stato ricevuto dalla “sindaca” sua collega

La Città dei Ragazzi, allestita al Palasport di via Resia, ha ricevuto oggi il Sindaco di Bolzano che ha visitato i vari mini uffici del singolare gioco. Organizzato dal VKE con il patrocinio del Comune capoluogo è in corso di svolgimento un grande gioco di ruolo che si svolge nell’ambito degli spazi di una vera e propria città in miniatura dove i ragazzi trovano riprodotte e allestite le più importanti strutture e funzioni di una città “vera”, così da conoscerle e sperimentarle, sempre, naturalmente, giocando.
Il Sindaco Caramaschi è stato accolto dalla sua “collega” sindaca e dalla Mini Giunta questa mattina. Quindi è stato accompagnato a visitare la Mini Città con tappe nel mini municipio per un confronto sulle varie problematiche e il modo di affrontarle e risolverle. Quindi visita all’anagrafe, all’ufficio ambiente, in banca, in posta, in vari negozi, nelle redazioni del mini quotidiano, radio e tv e poi cinema, sartoria, teatro, pronto soccorso.
Partecipano al gioco, della durata di tre settimane dal 18 giugno al 6 luglio, oltre un migliaio di giovani tra i 7 ed i 14 anni suddivisi in tre turni settimanali (tutti i giorni escluso il fine settimana dalle 8.00 alle 17.00).
La Città dei Ragazzi offre la possibilità ai suoi frequentanti di fare esperienza con modalità di gioco in alcune situazioni fondamentali e caratteristiche di un vero comune. Ogni partecipante può scegliere liberamente il grado di inserimento, sia temporale che sostanziale. Non si tratta di una riproduzione della realtà, ma della rappresentazione di certe sue funzioni in modo tale da creare per i bambini spazi per l’azione e il gioco.
Il Sindaco Caramaschi si è complimentato con i mini cittadini per l’ottima organizzazione e la gestione attenta e partecipata di Mini BZ 2018.

Foto. Renzo Caramaschi in visita alla Città dei ragazzi (Foto TViola)