Economia Ultime Notizie

Bolzano. Camera di commercio, approvati usi e consuetudini 2018 per la vendita dei prodotti

5 Giugno 2018

author:

Bolzano. Camera di commercio, approvati usi e consuetudini 2018 per la vendita dei prodotti

La Camera di commercio di Bolzano ha aggiornato la raccolta degli usi e delle consuetudini vigenti in Alto Adige. I comitati tecnici hanno concluso il proprio lavoro, e la commissione provinciale ha verificato la raccolta, che poi è stata approvata dalla Giunta camerale. Prima dell’entrata in vigore della nuova versione è possibile proporre eventuali correzioni fino al 16 luglio 2018.
Ivo Morelato della Segreteria generale della Camera di commercio di Bolzano spiega: “Gli usi commerciali sono comportamenti generali, adottati e ripetuti dalla collettività per un lungo periodo di tempo, nella convinzione che si tratti di prescrizioni giuridiche obbligatorie.“
Affinché un comportamento possa diventare un uso, deve soddisfare alcune condizioni: il protrarsi nel tempo, una collettività di grandi dimensioni che agisce e la convinzione che ci si debba comportare così. Ovviamente gli usi e le consuetudini non devono violare la legge. Se uno di questi requisiti non viene soddisfatto, si è in presenza di un comportamento in qualche modo generale, ma non di uso riconosciuto per legge.
“I consumatori e le consumatrici sono abituati a comprare prodotti a peso. Ciò permette un confronto oggettivo tra prezzo e prestazione. Gli usi commerciali invece prevedono ad esempio che panini imbottiti, Würstel, Kaminwurzen, canederli e la pizza al taglio vengano venduti a pezzo. Le tanto amate patate fritte possono essere vendute a cartoccio e le caldarroste a porzione”, aggiunge Morelato.

Foto, Prodotti in vendita a pezzo e/o a peso