Politica Ultime Notizie

Bolzano. Anche Toninelli non parteciperà al vertice transfrontaliero sul traffico lungo l’asse del Brennero

12 Giugno 2018

author:

Bolzano. Anche Toninelli non parteciperà al vertice transfrontaliero sul traffico lungo l’asse del Brennero

Il ministro alle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli non parteciperà oggi al vertice transfrontaliero a Bolzano che si occuperà del traffico pesante lungo l’asse del Brennero. Nei giorni scorsi anche il ministro tedesco Andreas Scheuer aveva annunciato la sua assenza dopo il braccio di ferro con Vienna sul contingentamento dei tir in Tirolo.
Toninelli – si apprende dalla Provincia di Bolzano – ha comunque dato la sua disponibilità a firmare il “memorandum of understanding”.In serata è stato confermato il vertice Brenner Meeting. Lo si apprende dallo staff del governatore altoatesino Arno Kompatscher.
Dopo l’annuncio della assenza del ministro tedesco Andreas Scheuer all’incontro trilaterale in Alto Adige, si apprende che anche il ministro italiano sarà assente. Causa della diserzione di Berlino al vertice odierno. è la linea dura dell’Austria sul numero chiuso per i Tir nelle giornate di bollino nero. Aveva infatti detto Andreas Scheuer che “il Tirolo, in seguito ad colloquio con il ministra austriaco Norbet Hofer non è interessato ad una soluzione a breve termine “Pronta la reazione del governatore tirolese Günther Platter alla scelta di Berlino di non partecipare al vertice sul traffico lungo l’asse del Brennero.“Non ci si comporta così tra vicini – aveva detto Platter,–perché la situazione lungo l’asse del Brennero è ormai insopportabile per gli abitanti e la natura, visto che negli ultimi 17 mesi il numero dei Tir è cresciuto del 20%”.
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz dicendosi rammaricato a sua volta e annuncia annunciava che a giorni avrebbe parlato del traffico pesante sull’asse del Brennero in un incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

In foto, il governatore tirolese Günther Platter e il collega sudtirolese Arno Kompatscher

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *