Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Alto Adige. L’Ottava Sinfonia di Gustav Mahler il focus di quest’anno delle Settimane musicali di Dobbiaco

4 Giugno 2018

author:

Alto Adige. L’Ottava Sinfonia di Gustav Mahler il focus di quest’anno delle Settimane musicali di Dobbiaco

Una mostra, dialoghi, forum, lezioni, un intenso programma in luglio.  
Le Settimane Musicali di quest’anno a Dobbiaco hanno posto al centro delle manifestazioni la monumentale Ottava Sinfonia di Mahler. Mahler lavorò a questa sinfonia a Dobbiaco anni prima prima esecuzione a Monaco. Ogni esibizione di questo lavoro comporta l’impegno di centinaia di musicisti è un evento assolutamente speciale. l’opportunità di poter vivere quest’esperienza ha quindi definito il tema del festival di quest’anno, mentre il concerto  definitivo è in programma il 25 agosto in collaborazione con l’Alto Adige Festival.
Il 14 luglio, in occasione dell’inaugurazione delle Settimane Musicali Gustav Mahler, il pubblico avrà l’opportunità di visitare la mostra sull’Ottava Sinfonia realizzata da studenti delle Università di Bolzano, Trento e Innsbruck sotto la guida della Maestra Sybille Werner (Dobbiaco) e della Dott.ssa Milijana Pavlović (Università di Innsbruck)
Il 17 luglio, in apertura dei „Dialoghi Mahleriani“, un forum ideato dal direttore scientifico del festival,Prof. Dr. Federico Celestini (Univ. di Innsbruck). Maurizio Giani, professore presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, proporrà al pubblico del festival un approccio all’Ottava Sinfonia da un punto di vista musicologico. Kurt Drexel, professore presso l’Istituto di Musicologia dell’Università di Innsbruck, approfondirà il tema „musica e politica a Vienna al tempo di Gustav Mahler“. Ogni lezione (con traduzione simultanea in tedesco e italiano) è seguita da una discussione aperta, in cui la partecipazione degli ascoltatori è espressamente auspicata.
Il 18 luglio è dedicato alla musica in senso stretto: il produttore musicale newyorkese Gene Gaudette, in una conversazione con Sybille Werner, propone un confronto fra registrazioni storiche dell’Ottava Sinfonia, cui seguirà la proiezione cinematografica di un concerto dal vivo della London Philharmonic Orchestra sotto la direzione del rinomato direttore d’orchestra mahleriano KlausTennstedt.
Il 19 luglio sono in programma altre due conferenze: Torsten Voß, germanista e professore presso l’Università di Bielefeld, parla dell’atto finale del Faust II di Goethe utilizzato nell’Ottava Sinfonia di Mahler e la musicologa Angela Bellia si dedica al tema della Cosmogonia di Platone e dell’Ottava Sinfonia.
Come l’anno scorso, i „Dialoghi Mahleriani“ si concluderanno il 20 luglio con una passeggiata sulle tracce di Mahler in Alta Pusteria, guidata dalla Dott.ssa Milijana Pavlović in compagnia dei relatori e partecipanti al festival, un’escursione quest’anno organizzata in collaborazione con l’Alpenverein dell’Alto Adige.

In foto: il Grand Hotel Dobbiaco.