Cultura & Società Musica Spettacoli Ultime Notizie

Al via la Stagione Estiva Don Bosco 2018 al Parco delle Semirurali di Bolzano

21 Giugno 2018

author:

Al via la Stagione Estiva Don Bosco 2018 al Parco delle Semirurali di Bolzano

Ottava edizione per la “Stagione Estiva Don Bosco”, un progetto di Cooperativa 19, sostenuto dal Dipartimento alla cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio del Comune di Bolzano che porta spettacoli e concerti in periferia per animare le serate estive bolzanine.

È l’ottavo anno della Stagione Estiva Don Bosco al parco delle Semirurali di Bolzano, una proposta immancabile per il pubblico del quartiere Don Bosco e per tutta la cittadinanza bolzanina che può cogliere l’occasione, con il caldo estivo, di fare due passi, riscoprire la bellezza del parco di Via Alessandria ed assistere a spettacoli di qualità. A partire dal 28 giugno 2018, per un mese, viene proposto un ricco programma di spettacoli per animare le serate estive del Parco delle Semirurali di Bolzano. L’ingresso agli spettacoli è sempre gratuito! Un’iniziativa importante, che ogni anno a luglio mescola collaborazioni di qualità ed assodate con novità e contributi inediti.
Anche quest’anno torna la possibilità di aiutare chi ha più bisogno con gli appuntamenti a sostegno delle diverse associazioni locali: c’è l’iniziativa “Un pasto al posto del biglietto” in collaborazione con Volontarius durante la serata del 4 luglio ma anche una serata dedicata a Telefono Amico il 9 luglio e l’appuntamento con Gea e Fidapa per raccogliere fondi contro la violenza sulle donne nella serata inaugurale del 28 giugno.

7 quest’anno gli appuntamenti che si alterneranno sul palco allestito per l’occasione nel suggestivo scenario del parco bolzanino e che, spaziando dal teatro, alla danza, ai concerti, sono per tutti i gusti. Come ormai da tradizione, in programma appuntamenti in collaborazione con realtà affermate del panorama artistico e culturale altoatesino come Bolzano Danza, Teatro Stabile di Bolzano, Südtirol Jazzfestival Alto AdigeBolzano Festival Bozen, “serate a Castel Tirolo“, Merano Pop Simphony Orchestra.

La stagione si apre con un concerto inaugurale in cui è la musica a farla da padrona. Il 28 giugno infatti, alle ore 21.00 al Parco delle Semirurali, si esibirà la Merano Pop Simphony Orchestra con Silvia Mezzanotte, famosa cantante italiana ex voce dei Matia Bazar, in un concerto sostenuto, come tutte le esibizioni di questa orchestra, da Conter Forniture. Gli appuntamenti proseguono poi il 2 luglio alle 21.00 con una collaborazione inedita fra Jazz Festival Alto Adige eBolzano Film Festival Bozen, dal titolo “Nils Berg – Cinemascope”, interpretazione musicale jazz di una pellicola cinematografica. Il 4 luglio alle 21 è il turno della musica folk, quest’anno un concerto “anglorish”  dei Flook. Si prosegue il 9 luglio con uno spettacolo di danza e musica, la compagnia Indaco e ilKreative Ensamble si esibiranno ne “Le Quattro Stagioni di Vivaldi”Il 12 luglio alle 21.00 è la volta del teatro con giovani in scena e l’Amleto, una collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. La serata successiva è dedicata alla danza con lo spettacolo “Meteorologia” della Compagnia MK grazie alla collaborazione con Bolzano Danza, la data è il 17 luglio alle 21. La conclusione della stagione Estiva don Bosco 2018 è quella classica con l’appuntamento con il Bolzano Festival Bozen e l’orchestra Haydn il 26 luglio alle 20.30.

Ce n’è per tutti i gusti insomma, basta uscire di casa e passare per il Parco delle Semirurali! Grazie alla collaborazione con Oasis ed Eureka sarà possibile accompagnare la visione degli spettacoli con una bibita fresca, un gelato o uno snack. La Stagione Estiva Don Bosco 2018 è uno degli eventi di “Semirurali Social Park”, un’iniziativa che raccoglie più di 20 associazioni del quartiere Don Bosco per valorizzare e animare l’area del parco.

Tutti gli appuntamenti saranno consultabili anche sul sito dedicato www.stagionedonbosco.it, e sulla pagina fb “Stagione Estiva Don Bosco” aggiornato in caso di maltempo.

In foto: immagine della stagione 2017.