Sport Ultime Notizie

Under 13, la Diatecx Trentino stacca la qualificazione per le Finali Nazionali con formula 3×3 di Cosenza

6 Maggio 2018

author:

Under 13, la Diatecx Trentino stacca la qualificazione per le Finali Nazionali con formula 3×3 di Cosenza

Il Settore Giovanile di Trentino Volley ha conquistato questo pomeriggio la qualificazione ad un’altra Finale Nazionale. Dopo quelli ottenuti nelle categorie Under 14 e Under 16, anche la Diatecx Trentino Under 13 ha infatti staccato il pass per la fase tricolore con formula 3×3 (in programma a Cosenza fra il 18 e 20 maggio) grazie al secondo posto nella Finale Regionale giocata oggi a Besenello.
La squadra guidata in panchina da Sara Festi e Daniele Pellizzari si è fatta trovare pronta per conseguire il risultato minimo che andava inseguendo; le prime due classificate del torneo del Trentino Alto Adige avranno diritto a giocarsi lo Scudetto in Calabria nella seconda metà del mese contro ventisei avversarie provenienti da tutta la penisola. La medaglia d’argento dei gialloblù è arrivata dopo aver vinto nel pomeriggio di sabato il girone di Semifinale a Sopramonte e aver conteso sino all’ultimo al C9 Arco Riva la medaglia d’oro, perdendo lo scontro diretto per 0-3 (parziali di 12-15, 12-15, 11-15) nell’ultima partita del girone finale odierno, caratterizzato anche dai successi per 3-0 su Lagaris (15-4, 15-14, 15-8) e Promovolley (15-13, 15-14, 15-12). Quella di Cosenza per Trentino Volley sarà la sesta presenza consecutiva alla fase tricolore di questa particolare categoria, in cui nella precedente stagione aveva conquisto il secondo posto italiano: da quando la Fipav ha varato l’innovativa formula (si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15) che affianca il tradizionale campionato provinciale 6×6, la Società di via Trener non ha mai mancato la qualificazione.
“Abbiamo affrontato questo campionato con un gruppo di ragazzi tutti alla loro prima esperienza in questa disciplina e quindi questa qualificazione è già un primo importantissimo risultato intermedio – ha spiegato l’allenatrice Sara Festi – . Siamo contenti di poter disputare le Finali Nazionali a Cosenza, anche se oggi ci resta addosso un po’ di rammarico per non aver ottenuto il primo posto finale nel torneo regionale, visto che abbiamo lottato costantemente punto contro la squadra vincitrice”.
Il Settore Giovanile andrà a caccia dell’ ”en plein” di qualificazioni alle Finali Nazionali nella stagione 2017/18 durante il prossimo weekend, momento in cui la Diatecx Trentino Under 18 disputerà la Final Four Regionale nella propria categoria.

La rosa della Diatec Trentino Under 13 che ha conquistato la qualificazione alle Finali Nazionali con formula 3×3: Marco Anno, Andrea Bragagna, Cristian Dalprà, Edoardo Facchini, Daniele Marra, Omar Mihai, Nicola Mussari. Allenatori Sara Festi, Daniele Pellizzari.

In foto: la Diatecx Trentino Under 13.