Cultura & Società Ultime Notizie

Torna lo SpeckAperitivo

3 Maggio 2018

author:

Torna lo SpeckAperitivo

Concludere la giornata da veri gourmet.

Stile di vita mediterraneo e spezie alpine: anche questa primavera, in occasione dello “SpeckAperitivo”, lo Speck Alto Adige e gli aperitivi più frizzanti tornano a unirsi all’insegna del gusto. A partire da oggi, e per altre cinque serate di maggio, alcuni selezionati locali altoatesini offrono speziati stuzzichini abbinati a bevande rinfrescanti.
Noi altoatesini amiamo il nostro “Speck” e amiamo anche il momento dell’aperitivo – va da sé quindi unire ciò che sta bene insieme. In occasione dello “SpeckAperitivo”, ogni giovedì di maggio gusto e divertimento daranno vita a un’atmosfera a metà tra Alpi e Mediterraneo. Come lo scorso anno, l’iniziativa, nata dalla collaborazione tra IDM Alto Adige e il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, pone al centro dell’attenzione proprio lo Speck Alto Adige. A darvi il benvenuto sono il Parkhotel Laurin e la Wineboutique Lisa di Bolzano, il Bistro Terme Merano, l’Alter Schlachthof di Bressanone e il ristorante Waink’s di Brunico.
In Alto Adige la produzione di Speck di altissima qualità ha una lunga tradizione. Il principio di base risale a oltre cento anni fa: poco sale, poco fumo e tanta aria pura di montagna. Oltre all’accurata selezione delle materie prime, i tre elementi principali della produzione di speck sono la giusta miscela di spezie, l’affumicatura e la stagionatura. Severi controlli garantiscono l’assoluta qualità del procedimento. Il marchio “Speck Alto Adige IGP” (indicazione geografica protetta) viene assegnato solo al migliore speck prodotto secondo il metodo tradizionale.
“I gustosi stuzzichini dimostrano quanto lo Speck Alto Adige possa essere versatile e propongono il classico aperitivo in maniera moderna e attuale”, afferma Matthias Messner, responsabile del Consorzio Tutela Speck Alto Adige. Ciascun evento sarà accompagnato da una cornice musicale, così da chiudere la giornata in una magica atmosfera, e i cinque locali selezionati offrono l’ambiente ideale per farlo.

www.speck.it/it/speck-aperitivo/

Foto/© IDM / M. Lafogler.  

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *