Politica Ultime Notizie

Governo. Torna in ballo l’ipotesi si spostare Savona dall’economia ad altro ministero

31 Maggio 2018

author:

Governo. Torna in ballo l’ipotesi si spostare Savona dall’economia ad altro ministero

Governo. Torna in ballo l’ipotesi si spostare Savona dall’economia ad altro ministero.
Continuano i contatti tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini in vista delle ore decisive per un’eventuale riapertura della trattativa per il governo giallo-verde. Secondo fonti del M5S i contatti tra i due sono frequenti anche in queste ore, dopo la proposta di Di Maio di “spostare” Paolo Savona dal ministero dell’economia ad altro ministero per dare il via al governo.Un ultimo, estremo, tentativo di dare all’Italia un governo politico.
L’ipotesi di un esecutivo giallo-verde, molto simile a quello che Giuseppe Conte avrebbe dovuto portare al Quirinale domenica scorsa, con l’economista Paolo Savona dentro, ma in un ruolo diverso da quello di responsabile del Mef. E’ la carta che prova a giocare Luigi Di Maio per non arrendersi all’ineluttabilità di un governo tecnico o di un immediato ritorno alle urne. È un’offerta su cui potrebbe riflettere anche Matteo Salvini, finora irremovibile nel blindare Savona. “Ne parlerò con Di Maio”, ha detto, quindi forse un’apertura.
Il ritorno al governo politico è una chance che Sergio Mattarella intende dare ai due partiti guardando con “grande attenzione”a questa soluzione.

Foto, Sergio Mattarella, presidente della Repubblica