Politica Ultime Notizie

GOVERNO. Il nome del premier c’è ma bisogna aspettare che venga comunicato a Mattarella

14 Maggio 2018

author:

GOVERNO. Il nome del premier c’è ma bisogna aspettare che venga comunicato a Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riprenderà oggi 14 maggio le consultazioni. Oggi pomeriggio vedrà i rappresentanti del M5s (alle 16.30) e della Lega (alle 18). Questa notte vertice  tra il leader della Lega Matteo Salvini e il capo politico M5s Luigi Di Maio dal quale non sarebbe emerso, ancora, il nome del premier da indicare al capo dello Stato.
Per rispetto delle prerogative del capo dello Stato – riferisce una nota dell’Ansa – il parlamentare della Lega, Nicola Molteni ha detto che Matteo Salvini e Luigi di Maio presenteranno il nominativo unico e secco. Unitamente al nome verrà presentata anche la bozza di contratto che sarà la base programmatica  rispetto alla quale il nuovo governo, se nascerà, troverà i dettami politici su cui lavorare.
Ancora secondo la stessa nota, Paolo Becchi, docente di Filosofia del Diritto all’Università di Genova, ex collaboratore del M5S, ai microfoni di ‘6 su Radio 1’ dice che il nome del premier c’è: “Il nome è stato trovato – dice Becchi c’è fumata bianca ma bisogna aspettare che venga comunicato al Presidente Mattarella“.

Luigi di Maio, leader M5S